Pisa, 17 novembre 2012 -  Una Notte Bianca in Blu all'insegna della cultura e del folklore. Appuntamento stasera con lo shopping sotto le stelle e gli spettacoli di piazza.

Si parte dall'Aeroporto G. Galilei intorno alle ore 17 con una programmazione dedicata ai più piccoli. La danza contemporanea dei bambini della Scuola Ghezzi e la parata di percussionisti brasiliani sancirà l’inizio della festa che si sposterà poi nel cuore della città.

Tra i vari eventi in cartellone una brass band in viaggio sui vagoni del treno che collegano la Stazione FS all’Aeroporto e, ad accompagnarvi, l'animazione lungo Corso Italia e Borgo dove sono previste, nel tardo pomeriggio, molte attività dedicate ai bambini con laboratori, teatro delle ombre, racconti e spettacoli itineranti, teatro/circo.

Alla Stazione, tra la piazza e i porticati, la musica di ottoni scatenati accompagnerà le danze di artisti giocolieri e acrobati.

Alle 19.30 in piazza Vittorio Emanuele le percussioni in parata daranno il via ad una serie di spettacoli cittadini, inaugurando l'edizione 2012 in compagnia dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte nell'evento.

Tra le 20 e le 24 il programma prevede musica dal vivo sui palchi cittadini di Piazza Garibaldi, San Martino e Corso Italia insieme ad acrobati, spettacoli di teatro di strada e attività culturali e d'intrattenimento in tutto il centro storico. Da segnalare, alla Cittadella, la rievocazione storica della Battaglia di Montefeltro, con figuranti, musica e effetti pirotecnici, organizzata per celebrare la vittoria di Tramontana.

I negozi del centro resteranno aperti fino alle 24 e Palazzo Blu, per l’occasione, propone un'apertura serale per la mostra internazionale dedicata al genio di Kandinsky.

La splendida Chiesa della Spina sarà straordinariamente aperta al pubblico e Il Museo dell'Opera Primaziale organizzerà visite guidate. Sul finale della serata e fino a tarda notte, nei locali cittadini sarà attiva una programmazione di Dj, dal rock alla house.

La Notte Bianca in Blu si conferma un evento poliedrico, fatto di cultura, spettacolo e intrattenimento per tutti. Tutte le informazioni sull’evento: www.nottebiancainblu.it

La manifestazione organizzata e promossa dalla Confesercenti e dal Consorzio Pisa Viva, ha il sostegno di Comune e Provincia di Pisa, della Camera di Commercio e si avvale delle collaborazioni di SAT, Trenitalia, Centostazioni, Unipol Assicurazioni e CPT.