di FEDERICO CORTESI
Pisa, 16 ottobre 2012  - Stroncato da un infarto mentre dormiva nel suo letto, con accanto la moglie, in uno chalet di sua proprietà viale D’Annunzio a Marina di Pisa. A fare la tragica scoperta, domenica mattina di buon’ora, è stata la figlia — una bambina che non ha ancora compiuto sei anni — che era andata a svegliare il padre, il quarantenne Christian Cambi, noto dentista pisano che aveva lo studio, insieme al padre Fabio, in via XXIV Maggio a Porta a Lucca e residenza a Gello di San Giuliano.


Il professionista è morto per arresto cardiaco nella notte tra sabato e domenica. Come erano soliti fare praticamente ogni fine settimana, per poter trascorrere tutti insieme qualche ora in pieno relax e in tutta tranquillità, il dottor Cambi, con la moglie Belinda Serra - sua coetanea - e la loro unica figlioletta Clara, era andato nel piccolo chalet di proprietà, una quarantina di metri quadrati, che è ubicato lungo l’Arno, non lontano dal ristorante «Le Tre Buche».

Sabato sera, mentre la moglie e la figlia sono andate a dormire nei rispettivi letti, l’odontoiatra si è attardato a guardare la televisione sul divano, dove probabilmente si è addormentato e poi è stato colto dal malore fatale. La mattina successiva alle 8 — la bimba è abituata ad alzarsi presto per andare a scuola — la piccola Clara è andata a svegliare il padre, ma inutilmente. «Credeva fosse un gioco — ha raccontato suo nonno Fabio, anche lui affermato dentista —, poi è andata dalla mamma a dirgli che il babbo non si svegliava».


La signore Belinda, accortasi della situazione, ha immediatamente chiamato il 118, ma quando sono arrivati i soccorritori della Pubblica Assistenza del Litorale Pisano, purtroppo per l’uomo non c’era più niente da fare. Avuta l’autorizzazione della magistratura, la salma del dentista è stata trasportata dalla Pubblica Assistenza di Pisa nell’abitazione della famiglia Cambi, un grande rustico ristrutturato in via Matteotti a Gello di San Giuliano Terme. Il dottor Christian era laureato in in Odontoiatria e protesi dentaria e aveva conseguito la specializzazione in chirurgia odontostomatologica.

Oltre che lavorare nello studio associato con il padre e un altro dentista, era anche a contratto con la clinica Odontoiatrica del Santa Chiara. Da circa sette anni era sposato con Belinda, un’italo-inglese, conosciuta tra i banchi della scuola media, che insegna inglese in un istituto privato pisano. I funerali con rito civile si svolgeranno oggi alle 15.30: il feretro, esposto nella casa di Gello, verrà portato al cimitero di Ripoli (Cascina), dove sarà inumato.