Pisa, 11 ottobre 2012 - Aldo Pinchera, endocrinologo di fama internazionale, è morto la notte scorsa nella sua casa di Pisa stroncato da problemi cardiaci.  Pinchera è stato il fondatore della scuola pisana di endocrinologia. La camera ardente verrà allestita domani, a partire dalle ore 9, nella chiesa di San Francesco (via San Francesco) a Pisa. Le esequie si svolgeranno sempre domani, alle ore 15.

Ordinario di Endocrinologia e direttore della prima Scuola di specializzazione in Endocrinologia e Malattie del ricambio dell'Università di Pisa aveva 78 anni. Studioso di fama internazionale nel campo dell'endocrinologia, era riconosciuto come uno dei massimi esperti mondiali nello studio e nella cura delle malattie della tiroide.

Responsabile di numerosi programmi di ricerche finanziate da enti nazionali e internazionali ha coordinato per l'Unione Europea gli studi clinici sul carcinoma tiroideo infantile post Chernobyl.

Realizzare una città che combatte ogni giorno l'obesità. E' una delle ultime idee dell'endocrinologo Aldo Pinchera, morto la notte scorsa, e che insieme al Comune portava avanti il progetto 'Pisa città che cammina', attualmente in attesa di finanziamenti regionali, con l'obiettivo di porla tra le città europee all'avanguardia nella lotta all'obesità e il miglioramento degli stili di vita.


Fondatore proprio a Pisa dell'Istituto europeo per la prevenzione e la terapia dell'obesità, l'obiettivo di Pinchera era quello di realizzare una pianificazione territoriale e una progettazione urbanistica che promuovesse il concetto di città camminabile e dall'altro impegnarsi nel campo della formazione, comunicazione e informazione su corretti stili di vita per prevenire l'obesità.

CHI ERA IL PROFESSOR PINCHERA 

Professore emerito di endocrinologia dell'Università di Pisa e clinico di grande spessore e carisma, Pinchera era famoso per le sue lezioni universitarie, in cui appassionava gli studenti di medicina riuscendo a infondere loro interesse ed entusiasmo, grazie alla capacita' di tradurre in linguaggio semplice e lineare la complessita' della materia.

Istrionico, personaggio dotato di un grande senso dell'umorismo, grande comunicatore, conoscitore di diverse lingue straniere, uomo di grande cultura in tutti i campi, apprezzato nei più vari consessi internazionali, Pinchera godeva della stima e dell'amicizia degli scienziati più famosi nel campo degli studi endocrinologici.

E' stato visiting professor all'estero in prestigiose università, ospite di trasmissioni televisive e di talk show, organizzatore di eventi internazionali, Aldo Pinchera è stato ed è tuttora uno dei nomi che ha dato lustro alla scuola medica pisana.

Direttore della prima Scuola di specializzazione in Endocrinologia e Malattie del ricambio dell'Università di Pisa, era riconosciuto come uno dei massimi esperti mondiali nello studio della cura delle malattie della tiroide. Responsabile di numerosi programmi di ricerche finanziati da enti nazionali e internazionali.

All'Aoup - Azienda ospedaliero-universitaria pisana era stato Direttore, fino a qualche anno fa, prima di essere collocato a riposo, dell'Unità operativa di Endocrinologia 1 e, negli anni passati, anche dell'omonimo Dipartimento. A lui si deve anche la fondazione dell'Iepto - Istituto europeo per la prevenzione e terapia dell'obesità.

''La sua improvvisa scomparsa lascia un enorme vuoto nell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana, nei colleghi, amici, collaboratori con cui ha condiviso tanti anni di lavoro. Alla sua famiglia il cordoglio della Direzione e di tutto il personale dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana'', si legge in un comunicato.