Pisa, 2 ottobre 2012 - E’ giunto alla decima edizione il programma di iniziative sul tema del libro, della lettura, delle biblioteche e dell’editoria promosso dalla Provincia di Pisa. Un calendario ricco di eventi tutti con un fine: avvicinare i giovani ed il pubblico ai libri, alla lettura e alle biblioteche.

Si tratta di iniziative diversificate su tutto il territorio provinciale: incontri con autori, animazioni alla lettura per i più piccoli, aperture straordinarie delle biblioteche nei giorni di sabato e domenica, mostre di fondi speciali,convegni sull’editoria, festival della lettura, fiere dell’editoria indipendente, letture ad alta voce anche in ospedale.

Si parte il 4 ottobre alle ore 18 a Cascina con il primo degli Incontri di Viale Comaschi con la presentazione del libro di Chiara Frugoni “ Storia di Chiara e Francesco” e a San Giuliano Terme a Villa Corliano con l’incontro con Salvatore Settis “Niente cultura, niente futuro” .

Il 5 ottobre alle ore 17.30 a Calci presentazione alla presenza degli autori di Giallo pisano 3 edito da Felici. A Pisa presso la Biblioteca comunale dal 5 al 7 ottobre, all’interno del Festival Internet dimostrazioni su Bibliolab, ovvero la biblioteca a portata di tablet . Tutto quello che vorresti sapere su e-book, e-reader, tablet, prestiti di libri on line a cura della rete Bibliolandia.

A Pontedera dal 26 al 28 ottobre l’Era dei libri . Festival della letteratura indipendente, in città, nelle biblioteche e nelle scuole, nei bar, pub e ristoranti.

Da segnalare nel programma tre incontri dedicate alle biblioteche : biblioteche e nuove tecnologie, biblioteche e spendine review, biblioteche e scuola. A Castelfranco dal 13 ottobre al 28 ottobre Festival della lettura VIII ed. A Castellina Marittima il programma di incontri è dedicato alla promozione della lettura per gli alunni della scuola primaria di primo e secondo grado. A Montopoli e Faglia presentazioni di libri. A Santa Croce sull’Arno per tutto il mese di ottobre un ricco calendario di eventi : presentazioni di libri, laboratori-incontri, letture animate per piccoli e anziani, corsi di lettura per i genitori dei bimbi degli asili nido.

Dal 23 al 26 novembre X edizione del Pisa Book Festival : fiera dell’editoria indipendente presso il Palazzo dei Congressi Programma culturale consultabile al sito:www.pisabookfestival.it. Paese ospite l’Olanda.

Aperture straordinarie delle biblioteche il sabato e la domenica a Buti, Castelfranco, Fauglia e a Pisa con la biblioteca provinciale che espone ex libris dedicati al Libro,Lettori e Lettrici della Collezione Caùti della Provincia di Pisa e che promuove visite guidate alle sue raccolte e servizi, a San Miniato con Apericena con djset.

Presso l’atrio della Provincia continua l’esposizione di ex libris della collezione Caùti dedicati al mare e alla montagna: Segni di vette e di onde.

All’ospedale Lotti di Pontedera letture per i degenti grandi e piccoli a cura della Biblioteca Lettori pazienti.