di Eleonora Mancini

Pisa, 22 settembre 2012 - L’UNIONE fa la forza e rilancia il turismo a Pisa, anche nella bassa stagione. Promossi a pieni voti dall’assessorato al turismo del Comune di Pisa i sei progetti di Federalberghi Pisa e Provincia. Presenti, in una conferenza stampa illustrativa, anche i rappresentanti della sinergia messa in campo - con il sostegno economico di Confcommercio - dalla presidente di Federalberghi Rita Paciello: Walter Tamburini per la Camera di Commercio, Andrea Zavanella per Cna, Daniela Petraglia per Ristoranti di qualità (sezione di Federalberghi), Antonio Schena per consorzio Toscana Sapori, Silvia Ruggero, Michele Colombini e Mirna Giordani per le cooperative di guide turistiche (Vado e Vedo, Temp, Pisa Tour, Impegno e Futuro, CityGrandTour).

 

I SEI PROGETTI rientrano nei 23 selezionati da un bando del Comune di Pisa per la valorizzazione turistica anche nella bassa stagione (105.000 euro di finanziamenti pari al 20% degli introiti della tassa di soggiorno). «Entro la fine di febbraio 2013, il secondo bando», assicura Giuseppe Forte, l’assessore di riferimento. È Rita Paciello a illustrare i progetti che la sua associazione ha intessuto in una rete compatta di imprenditori, cooperative e istituzioni pubbliche. «Il Comune ha mantenuto gli impegni con le associazioni di categoria; i progetti sono il frutto di collaborazione e sacrifici».

 

UNA CATENA di proposte che parte dagli alberghi e cura ogni dettaglio: ecco come Federalberghi vuole «ottenere anche nella bassa stagione più permanenze a Pisa, città della Torre e non solo». I 7 milioni di «impressions» su twitter confermano l’ottima pubblicità del «Pisa Blog Tour 2012» di giugno (coordinato da Andrea Romanelli), che si sposa bene con il «Pisa concept video» in corso: il pisano Andrea Picchi (Fox e Sky) sta girando due video sulla città da proiettare in spazi pubblici e trasferire su supporti multimediali. Le degustazioni di prodotti toscani guidate da esperti al «Pisa food and wine festival» (23-25 novembre alla Leopolda) arricchiranno quelle già previste nel «Cinque strade per Pisa».

 

Con questo progetto, saranno gli stessi alberghi a offrire ai clienti «nuovi modi di vedere e godere la città»: percorsi tematici gratuiti di due ore con le guide aderenti e visite alle grandi mostre in atto in città. Escursioni e sport al centro di «Turismo sportivo»: la maratona di dicembre punta a ripetere l’indotto del 2011 (2 milioni di euro per 4000 posti letto).

 

Ogni domenica e mercoledì, da settembre a ottobre, attività ludico-educative al Giardino Scotto per i bimbi (e genitori) con «Crescere in città»: questa domenica è in programma una caccia al tesoro. Sarà pure una bassa stagione, ma creatività e cooperazione volano alto.