Pisa, 16 settembre 2012 - Da oggi chiunque solchi il mare per lavoro o per passione potrà scaricare da Google Play una  emplice applicazione mobile per segnalare la presenza di eventuali sversamenti di idrocarburi in mare. Sarà possibile grazie all'applicazione Argo Sentinel sviluppata dal Laboratorio segnali e immagini (Si-Lab) dell'Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione del Cnr di Pisa.

A lavorare sul progetto, si legge in una nota, sono stati finora gli istituti di ricerca europei del consorzio Argomarine, fra cui anche il Cnr-Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione di Pisa. L'applicazione Argo Sentinel ha due tasti di allarme, un'area messaggio dove è possibile descrivere l'avvistamento, e una funzione per stabilire le coordinate e, in caso di reale ed effettiva necessità, comunicarle all'autorità preposta all'intervento.

Le segnalazioni, geolocalizzate tramite Gps, saranno inviate al centro della rete per analizzare i dati e integrarli con i modelli matematici previsionali, dando vita a una mappa della salute del mare generata dai suoi stessi fruitori, monitorabile attraverso Facebook e Twitter