Pisa, 10 settembre 2012 - Al tenore Andrea Bocelli sarà conferito il "Campano d'oro", il prestigioso riconoscimento che l'Associazione laureati dell'Ateneo pisano (Alap) assegna ogni anno a personalità di chiara fama internazionale che si sono laureate a Pisa.

Infatti, Andrea Bocelli, nato a Lajatico, in provincia di Pisa, si è laureato in Giurisprudenza nel 1986, discutendo una tesi dal titolo "Il diritto naturale e la storia nel pensiero di Montesquieu".

La cerimonia di assegnazione si terrà giovedì 13 settembre nella Chiesa dei Cavalieri di Santo Stefano. In quel giorno alle ore 17 sarà inaugurato, alla presenza del presidente Alap, Paolo Ghezzi, del rettore Massimo Augello, del sindaco Marco Filippeschi, del presidente della Provincia, Andrea Pieroni, e del sovrintendente per le Province di Pisa e Livorno, Gian Carlo Borellini, il portone della Chiesa, restaurato e consolidato a cura dell'Alap, mentre subito dopo ci sarà conferimento del "Campano d'oro".  

Ad aprire la cerimonia saranno i saluti del rettore, seguiti dalla "Laudatio" del professor Eugenio Ripepe, preside di  Giurisprudenza e relatore della tesi di Andrea Bocelli, e dalla lettura delle "Motivazioni" del conferimento da parte del presidente Alap, Paolo Ghezzi.

Il tenore sarà premiato con il "Campano d'oro" per i risultati raggiunti nel corso della sua prestigiosa carriera, che lo hanno portato ad essere il laureato pisano più conosciuto al mondo, per l'impegno in campo sociale, testimoniato dal sostegno alla Fondazione "Arpa" e dalla recente nascita della Fondazione "Andrea Bocelli", e per il legame che ha sempre coltivato con la sua Università e il territorio pisano.

Dopo la consegna del premio, che consiste in una medaglia che raffigura la Torre del Campano, la cui campana ha scandito l'inizio e la fine delle lezioni universitarie dal Medioevo ad alcuni anni fa, ci sarà l'intervento di Andrea Bocelli. La serata si concluderà con l'omaggio del Coro dell'Università di Pisa, diretto dal Maestro Stefano Barandoni, che eseguirà musiche di Felix Mendelssohn-Bartholdy e Wolfgang Amadeus Mozart.

La storia del premio del "Campano d'oro" ha origine nel 1971 quando è stato istituito il riconoscimento in onore di ex allievi dell'Ateneo pisano che si sono distinti nel campo della cultura, della scienza, dell'industria e delle professioni.

Le passate edizioni del riconoscimento hanno visto premiati nomi illustri: dall'ex presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, cui il "Campano d'oro" fu attribuito quando era governatore della Banca d'Italia, Carlo Rubbia, Giuliano Amato, Marcello Pera, Tiziano Terzani, Remo Bodei, Antonio Cassese e, da ultimo, il presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei, Lamberto Maffei.