Firenze, 7 settembre 2012 -  La Regione Toscana anticipera' al Comune di Pisa 1 milione di euro per consentire la progettazione del 'people mover' di collegamento tra la stazione ferroviaria, situata nel centro della citta', e l'aeroporto internazionale Galileo Galilei. Questo il contenuto di un accordo firmato oggi a Firenze nella sede della Regione Toscana tra il presidente Enrico Rossi e il sindaco di Pisa Marco Filippeschi.

Il 'people mover', insieme alle opere di viabilita' connesse, come la realizzazione di parcheggi scambiatori,
il loro collegamento con l'aeroporto e l'adeguamento dell'attuale svincolo della Fi-Pi-Li, per un progetto di importo complessivo pari a circa 78 milioni di euro, sara' completato nel 2015: a regime, funzionera' dalle 6 alle 24 di ogni giorno. Ogni viaggio potra' ospitare 180 persone.

Il sistema di connessione tra aeroporto e stazione sara' automatico, senza conducente a bordo, della lunghezza di 1 chilometro e 780 metri. La 'corsa' avra' una fermata intermedia e durera' circa 4 minuti e mezzo. A svolgere i lavori sara' un'associazione temporanea di imprese con capogruppo la Leitner di Vipiteno (Bolzano), azienda leader nel settore dei servizi di trasporto a fune.

Le altre imprese coinvolte sono la Societa' Italiana per Condotte d' Acqua SpA, Inso SpA e Agudio SpA. La decisione di realizzare un collegamento innovativo tra il centro di Pisa e il terminal Galilei era stata formalizzata da un accordo di programma firmato il 13 aprile 2011 tra regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pisa, Societa' Aeroporto Toscano SpA, Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani.

In quell'occasione la Regione Toscana si era impegnata a sostenere con circa 28 milioni di euro la realizzazione del 'people mover' e, in contemporanea, interventi per migliorare la viabilita' urbana e la connessione con la Firenze-Pisa-Livorno.

''Il 'people mover' sara' strategico per tutta la regione, non solo per Pisa - ha detto il presidente della Regione, Enrico Rossi - infatti grazie alla combinazione di 'people mover' ed ai treni veloci Firenze-Pisa, il collegamento tra le due citta' avra' tempi 'europei' e raggiungere Firenze atterrando a Pisa non sara' molto diverso dall'atterrare a Stansted per andare a Londra''.

''Per fare tutto piu' velocemente anticipiamo un milione di euro al Comune di Pisa - ha aggiunto - in attesa che a Bruxelles si sblocchino i pareri delle varie commissioni necessari per lo stanziamento dei 28 milioni con i quali contribuiremo alla realizzazione dell' opera''.

Sul tema del potenziamento del sistema aeroportuale toscano, il presidente ha spiegato che ''occorrera' presto sistemare anche l'aeroporto di Firenze e fare in modo che fra i due terminal ci sia una piena e consapevole integrazione.

L'obiettivo deve essere la costituzione di una holding in modo che Pisa faccia i 'volumi' e Firenze i 'margini', tenendo conto che i margini sono anche piu' redditizi e questa non e' certo una penalizzazione per Firenze. I due aeroporti hanno caratteristiche diverse e quindi integrarli e' un bene per tutta la Toscana''.

Rossi ha aggiunto che presto ''la variazione al piano di indirizzo territoriale relativa all'ampliamento dello scalo fiorentino arrivera' in consiglio regionale'' e che, al momento ''e' in corso una trattativa con il sindaco di Firenze per trovare un accordo sulla realizzazione di un 'people mover' stazione-aeroporto analogo a quello che nascera' a Pisa''.

Per realizzare la nuova infrastruttura pisana, ha specificato Filippeschi ''ci sara' un grande cantiere, con quasi 80 milioni di investimenti, ma soprattutto - ha aggiunto - avremo una grande prospettiva, perche' in questo modo noi possiamo pensare ad un sistema di collegamenti metropolitani da Firenze a Pisa, da Livorno a Pisa, da La Spezia a Pisa''. All'incontro, oltre a Rossi e Filippeschi, era presente anche l'assessore regionale ai trasporti, Luca Ceccobao.