Pisa, 31 agosto 2012 - L'Università di Pisa è stato scelto da circa novemila aspiranti matricole che ad agosto si sono iscritte ai concorsi per accedere ai corsi a numero programmato dell'Università di Pisa, con la novità dei test di accesso introdotti per i corsi di Lingue e letterature straniere e Scienze naturali e ambientali.

 

Nei prossimi giorni i candidati svolgeranno le prove di ammissione e il primo appuntamento è il 4 settembre all'area expo di Ospedaletto, con il concorso per Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria, per il quale, quest'anno, sarà redatta un'unica graduatoria tra i candidati dell'Università di Pisa, Firenze, Siena e Parma.

 

Anche per l'anno accademico che sta per iniziare è l'area sanitaria a registrare il boom di candidati, con oltre 5.200 domande pervenute: sono 1.969 i candidati per i 276 posti di Medicina e Odontoiatria, 2.790 per i 574 posti delle professioni sanitarie e 471 per gli 80 posti di Scienze e tecniche di psicologia della salute. Alto anche il numero di iscritti ai concorsi di Medicina veterinaria, dove sono 628 i candidati per 65 posti disponibili, e di Biotecnologie, Scienze biologiche e Scienze naturali dove sono arrivate 924 domande per complessivi 555 posti. Stessa tendenza anche per Farmacia e Chimica e tecniche farmaceutiche (592 domande per 187 posti) e per la laurea triennale di Scienze motorie, con 532 iscritti al test per 120 posti.