30 luglio 2012 - Oltre la metà dei laureati dell'Ateneo pisano, ad un anno dal conseguimento del titolo, sono occupati.mSono i dati emersi dall'indagine realizzata intervistando i laureati del 2010, ad un anno dalla laurea. Nel caso dei laureati specialistici e magistrali, la percentuale di occupati è del 56,8%, oltre otto punti superiore all’anno precedente (48,3%) e più di tre rispetto a due anni prima (53,6%).

Le facoltà che registrano il tasso più alto di occupati sono: Medicina e chirurgia e Ingegneria, seguite da Economia, dai corsi interfacoltà e da Scienze matematiche fisiche e naturali.

Un dato particolarmente positivo riguarda la diminuzione della quota di laureati specialistici e magistrali che non sono occupati, non cercano occupazione e non studiano: tale percentuale scende infatti al 5,8% a fronte di una media degli anni precedentiche superava il 10%. Questo scenario viene confermato solo in parte da quanto avviene a livello nazionale.

Secondo le ultime statistiche elaborate dal Consorzio Almalaurea, per esempio, il tasso nazionale di occupazione dei laureati specialistici/magistrali del 2010 cresce di circa un punto percentuale rispetto all’anno precedente, passando dal 55,7 al 56,8%,  mentre scende leggermente sia per quanto riguarda i laureati a ciclo unico che per quelli del primo livello.