Pisa, 16 luglio 2012 - C'è chi ha tentato di raddrizzarla e chi di buttarla giù. Volutamente o distrattamente. Ma anche chi la usa come "oggetto del desiderio" oppure come semplice, immediato e inconfondibile simbolo del Bel Paese. Per il cinema di tutto il mondo (compresi spot, animazione e fiction) la Torre di Pisa è una co-protagonista da strapazzare e riprodurre in ruoli sempre diversi.

Oltre cento quelli raccolti nel libro "Torre Superstar" della giornalista de La Nazione Francesca Bianchi (Felici editore, 12 euro) con la prefazione del premio Oscar pisano Dario Marianelli, vincitore della statuetta nel 2008 per la colonna sonora del film "Espiazione" di Joe Wright, e una serie di itinerari cinematografici per la provincia di Pisa firmate dalle guide del City Grand Tour.


Non una sequenza di schede e titoli, ma un viaggio pieno di curiosità tra i tributi dei toscanacci e le citazioni internazionali, un viaggio da Pisa alla Thailandia passando per gli Usa, l'India e il cinema d'oltralpe e nord europeo. Senza dimenticare la Disney e i cartoon giapponesi. Per la gelida Catherine Deneuve alle prese con una cartolina proveniente dall'Italia, la torre è l'elemento disturbante che scatena la follia (In "Repulsion" di Roman Polanski), per Martin Scorsese è l'insegna del locale in cui si ritrovano capi e capetti mafiosi in "Casinò", negli anni Settanta è il monumento "giusto" per svettare negli scollacciati film di Pierino & co . E poi ancora Godard, Van Sant, Lattuada, Lizzani, Paolo e Vittorio Taviani, Fellini, Pasolini, Soldini, Steno, Verdone. Compreso, ovviamente, l'indimenticabile set con vista Torre della zingarata di Amici Miei atto II di Mario Monicelli e le divertenti "comparsate" nei cartoon, da Lupin III alla Pantera rosa, dai Simpson ai Flistones fino agli impareggiabili Tom e Gerry.
Il libro esce in libreria grazie al contributo dell'assessorato al turismo della Provincia di Pisa e la collaborazione del Comune di Pisa.

LA PRESENTAZIONE

Giovedì 19 luglio alle 19,30 alla spiaggetta di Argini e Margini

Interverranno, oltre all'autrice:

Lorenzo Garzella, regista del Mundial Dimenticato

Alessandro Bargagna, City Grand Tour

Coordina Raffaele Zortea, Pisainformaflash.it

Con il saluto dell'assessore provinciale Salvatore Sanzo e dell'assessore comunale Silvia Panichi