Pisa, 27 giugno 2012 - Spunta l'ipotesi ex Intendenza di Finanza di piazza Carrara. E' questa l'indicazione uscita ieri dall'incontro del gruppo di lavoro tecnico convocato per trovare una soluzione al problema Sapienza e al trasferimento della Biblioteca Universitaria. 

L'ex Intendenza è stata suggerita dall'Ufficio del Demanio, a cui era stato demandato il compito di svolgere un'indagine per reperire nel centro cittadino una sede demaniale, anche se lo stesso ufficio ha fatto presente che il palazzo richiede onerosi lavori di ristrutturazione e tempi lunghi per la risistemazione quantificabili in almeno cinque anni.

Potrebbe essere valida la soluzione intermedia di cominciare ad utilizzare intanto una parte della struttura, come ad esempio gli ambienti collocati al piano terra, per l'apertura di un punto di consultazione al fine di non interrompere del tutto il servizio offerto agli utenti.

Nello stesso tempo la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, viste le difficoltà per la collocazione del materiale librario della Biblioteca e per il recupero edilizio dell'edificio di Piazza Carrara, ha stabilito di rivolgersi al mercato privato per trovare una soluzione alternativa per le prime esigenze di immagazzinamento del materiale librario, soluzione da trovare nei tempi più rapidi.