Pisa, 14 giugno 2012 - E' stato coniato da Elisabetta Carpenzano, studentessa di Lingue all'Università di Pisa, lo slogan che ha vinto il concorso di idee ''e'-book'' promosso dall'associazione italiana editori (Aie).

 

Lo slogan vincente, ''questi libri non fanno una piega'', è stato scelto insieme ad altri nove selezionati tra le 2.196 idee inviate dagli studenti delle università italiane e che adesso andranno a pubblicizzare le collane di e-book universitari didattici di prossima uscita. 

 

Gli studenti hanno vinto un premio di mille euro in buoni spendibili per l'acquisto di libri (o e-book) e il copyright sulla frase che hanno creato. ''Ho cercato di rendere lo slogan il più incisivo e ironico possibile - spiega Elisabetta
Carpenzano - e in una società in cui l'arte di pubblicizzare qualsiasi prodotto è diventata ormai normale routine, dobbiamo colpire lo spettatore che ha visto di tutto o quasi, in modo semplice e ironico''.

 

Oltre al concorso per la creazione dello slogan, l'iniziativa prevedeva anche la compilazione di un questionario sulle abitudini di studio, lettura e socializzazione degli universitari. Le risposte presentate, conclude una nota dell'ateneo pisano, ''hanno fornito uno spaccato interessante del microcosmo dei giovani alle prese con libri cartacei e nuove tecnologie: gli universitari leggono e studiano ancora sui libri di carta, hanno computer e dotazioni tecnologiche, ma le usano per socializzare più che per studiare o per leggere''.