Pisa, 29 maggio 2012 - Si è sentita anche a Pisa la forte scossa di terremoto che ha colpito nuovamente l'Emilia. Erano le 9.01 quando la terra ha tremato per la prima volta. Ed è stata percepita chiaramente anche la seconda forte scossa, pochi muniti prima delle 13.
Per precauzione scuole e uffici pubblici sono stati subito fatti evacuare. Gente in strada e paura ma per fortuna nessun danno. Diverse le telefonate ai vigili del fuoco, lunghi e complessi i sopralluoghi soprattutto negli istituti scolastici. Al plesso di Putignano in via Ximenes si è aperta una crepa nell'ala della biblioteca.

Il sindaco di Pisa Marco Filippeschi ha firmato l'ordinanza che dichiara non utilizzabile il Palazzo della Sapienza di proprietà dell'Università degli Studi, sede della Facoltà di Giurisprudenza e uno dei palazzi più antichi della città. "L'ordinanza è un atto dovuto del sindaco - si legge in una nota del Comune - a tutela della pubblica incolumità, a seguito del rapporto del Comando dei Vigili del Fuoco". In questo verbale i Vigili del Fuoco affermano che esiste nell'edificio di via San Frediano un carico non sopportabile (soprattutto libri e volumi) delle sedi sottostanti. E chiede alla proprietà dell'edificio di eliminare il carico o rafforzare la struttura. Come si evidenzia dai tempi, questa decisione non ha a che vedere con la scossa di terremoto avvertita questa mattina, ma piuttosto con una situazione che secondo i Vigili del Fuoco è provocata da una debolezza strutturale dell'edificio e da un carico non sopportabile.