Pisa 12 maggio 2012 -  Storie di ordinaria movida e sequestri. Location: piazza dei Cavalieri. Tre bengalesi con i secchi in mano, offrono le bottiglie ai ragazzi seduti sui gradini della chiesa. A notare i venditori abusivi sono gli agenti di una pattuglia in borghese. Bottiglie che vengono tenute in fresco con il ghiaccio e vendute a un euro ciascuna. Uno dei tre, addirittura, insegue i vigili - che non avendo la divisa non sono riconoscibili - per far loro acquistare l’alcol.
Scatta l’identificazione, mentre un quarto, abbandonata la merce a terra, fugge via. I bengalesi hanno tutti fra i 19 e i 26 anni. E, proprio quest’ultimo, reagisce da subito di fronte ai clienti. Poi, mentre la macchina di servizio si avvicina alla Questura, approfittando di una sosta, l’uomo fugge a piedi fra i vicoli intorno a via San Lorenzo. Ma la corsa dura poco. Lo straniero, inseguito, viene raggiunto e bloccato da un agente. Ma lo straniero reagisce con calci e pugni per sfuggire al fotosegnalamento che lo aspetta in Questura.
Viene così ammanettato e denunciato per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Tutta la merce, 126 bottiglie, viene sequestrata.