Pisa, 23 gennaio 2012- Umidità e temperatura non proprio ideali per una manifestazione di questo genere non hanno scoraggiato i partecipanti al Triathlon di Marina, ben organizzato dal Phisio Sport Pisa, una gara per atleti veri chiamati a disputarsi il successo su tre prove: nuoto, ciclismo in linea e corsa podistica.
 

 

L'attesa non è andata delusa. Andrea Martinelli della Livorno Triathlon, ma ormai pisano d’adozione dal momento che ha trasferito la sua residenza a Riglione, si è aggiudicato il titolo di «Iceman 2012» e la relativa coppa che rimetterà in palio nell’edizione del prossimo anno, al termine delle tre prove che hanno richiamato sul lungomare di Marina di Pisa il pubblico delle grandi occasioni. E’ stato un triathlon molto impegnativo quello che ha richiamato sulla linea di partenza tredici specialisti, nove pisani e quattro livornesi. Si è trattato, più che di una gara vera e propria, di una kermesse invernale di preparazione agli appuntamenti agonistici veri e propri. 
 

 

Andrea Martinelli ha dominato la prova di nuoto sui 400 metri nella quale ha preceduto Nicola Pratelli della Phisio Sport Pisa. E proprio sul duello fra questi due specialisti che la gara ha vissuto i suoi momenti più palpitanti. Pratelli è stato molto rapido nel cambiarsi la muta e salire in sella alla bicicletta per la prova sui 10 chilometri, ma Martinelli ha poi recuperato il terreno perso ed ha completato l’opera nella prova di podismo (2.500 metri). Al termine, dieci secondi hanno separato i due: Martinelli ha concluso in 35’, Pratelli in 35’ 10”. Al terzo posto, Graziano Martinelli (Livorno Triathlon), quarto Francesco Galli (Phisio Sport Pisa), quinto Gianni Picchi (Livorno Triathlon).
 

 

La manifestazione è stata conclusa da tutti gli iscritti. Hanno partecipato: Marino Pratesi (Phisio Sport Pisa e presidente toscano Fitri), Leonardo Moretti (Phisio Sport Pisa), Gabriele Migliaccio (Phisio Sport Pisa), Jacopo Bazzi (Livorno Triathlon), Alessio Antonelli (Phisio Sport Pisa), Alessandro Perini (UnoA Mistral), Cristiano Cavallini (UnoA Mistral) e Fabrizio Teoli (Phisio Sport Pisa). L’appuntamento è per il prossimo anno si spera in condizioni climatiche un po’ migliori.