Pisa, 15 gennaio 2012 - Ricerche a tappeto, per tutto ieri, nel territorio di San Giuliano Terme per una donna che è uscita di casa, probabilmente di primo mattino, e non è più rientrata. I familiari sono molto preoccupati e le forze dell’ordine hanno raccolto l’allarme disponendo subito battute e ricerche con l’impiego di numerosi militari dei carabinieri, uomini e mezzi dei vigili del fuoco insieme alle unità cinofile.

Un allontanamento al momento senza spiegazioni, quello di Roberta Ragusa, 44 anni, appartenente a una famiglia molto nota e stimata. La donna vive con figlio e marito a Gello di San Giuliano, dove è titolare di una rinomata Autoscuola. Secondo quanto riferito dai familiari alle forze dell’ordine, la donna è in buona salute e la sera precedente, al momento di andare a letto, stava bene.

Poi nessuno l’ha più vista. Potrebbe essere uscita, senza che nessuno si sia accorto di nulla, in piena notte o di primo mattino. Di fatto alle 7 non era più in casa. Non è chiaro se si sia allontanata indossando ancora il pigiama o dei vestiti. Di sicuro è senza soldi e non ha preso né chiavi di casa né telefonino.

E inoltre sarebbe a piedi. Insomma, un mistero. L’unica cosa rilevata dai familiari è che nei giorni scorsi Roberta, in seguito a un banale incidente domestico, è caduta sbattendo la testa. Ma la cosa sembrava non avere avuto conseguenze e poi sono ormai passati alcuni giorni.

Forse potrebbe essere stata colpita da una amnesia: ma al momento si tratta, ovviamente, solo di ipotesi. Ad ogni modo le forze dell’ordine non tarscurano nessuna ipotesi. La famiglia ha lanciato un appello anche su Facebook nella speranza che qualcuno possa fornire informazioni utili al caso.

Le ricerche, dal primo pomeriggio di ieri al calar del sole, hanno coinvolto alcune decine di uomini e l’unità cinofila. E' stata battuta un’area di almeno sei chilonetri intorno alla casa della donna controllando in maniera capillare anche canali e fossati. ma le ricerche, a ieri sera, non avevano purtroppo dato alcun risultato utile alla soluzione del mistero.Questa mattina si riparte nella speranza che Roberta possa al più presto riabbracciare i suoi cari.