Pisa, 2 gennaio 2012 - NELLA storica sede del Consorzio Agrario di Pisa apre la prima ‘bottega di campagna amica’. Funziona come un negozio con prodotti rigorosamente del made in Italy e della filiera corta. È la prima esperienza di rete di vendita diretta organizzata a livello provinciale e tra le prime in Toscana. «Porterà vantaggi per imprese e consumatori: tutti saranno contenti», ha commentato Fabrizio Filippi, presidente provinciale di Coldiretti.

Il consorzio agrario di Pisa scommette sulla ‘bottega’, che debutta ufficialmente all’ombra della torre pendente, in via Aurelia Nord, nella storica sede del Consorzio, lo store marchiato dal brand di ‘Campagna Amica’ dove sarà possibile trovare, a fianco dei tradizionali prodotti dell’agroalimentare locale, anche prodotti provenienti da altre regioni come le arance di Sicilia e i pelati di San Marzano Dop. Viceversa i prodotti simbolo della Toscana e delle imprese pisane potranno essere venduti nelle altre ‘botteghe’.

UN MODO per abbattere le distanze geografiche, ma sempre di vendita diretta si tratta anche se non sarà presente fisicamente il produttore. La bottega non sostituisce, ma al contrario, va a implementare e potenziare la rete dei mercati di ‘Campagna amica’ ormai punto fermo su tutto il territorio. Gli orari di apertura sono: dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19,30 garantendo così al consumatore la possibilità di fare ogni giorno la spesa a km zero.