Firenze, 14 aprile 2011 - Con l'applicazione della riforma Gelmini sull'università, i dipartimenti dell'ateneo fiorentino saranno accorpati. E' quanto ha spiegato stamani a Firenze, a margine di una iniziativa di orientamento per i giovani organizzata alla Stazione Leopolda, il rettore dell'universita' fiorentina, Alberto Tesi.


Gli stessi dipartimenti avranno però più poteri, come quello di ''fare le proposte di chiamata dei docenti'' (al momento appannaggio delle singole facolta') e ''nuovi compiti'' in materia di ''didattica e ricerca''. Parlando con i cronisti, Tesi ha illustrato alcuni dei punti della sua proposta di riorganizzazione interna dell'ateneo secondo i criteri fissati dalla riforma Gelmini, da lui presentata, ieri, al Senato accademico e al cda.

 

Il rettore ha spiegato che, sebbene ieri ci sia stato ''un avvio di discussione'', in questa fase iniziale, la sua ''proposta non è stata portata in approvazione'': in ogni caso, come ha poi illustrato, tra i nodi centrali del piano di riordino c'è l' aspetto dei dipartimenti, che avranno un compito importante che non avevano in passato, cioè fare le proposte di chiamata dei professori, ora svolto dalle facoltà; in più, avranno anche compiti nuovi in materia di didattica e ricerca''.

 

Tesi ha poi chiarito che ''se la consistenza numerica dei docenti che compongono i dipartimenti deve essere superiore a 40 unità, come prevede la nuova legge, o 50, come stiamo indicando noi, è chiaro che il numero di queste strutture dovra' diminuire e che ci saranno degli accorpamenti''. Non ci saranno invece, ''conseguenze sulle sedi distaccate''. Non si tratterà però, ha subito aggiunto, di un processo ''partecipato, che dovrà scaturire da proposte nell' ambito di linee guida che tutti dobbiamo condividere''. In proposito, Tesi ha sottolineato l'importanza ''del convincimento sul percorso da attuare all'interno dell'ateneo: ''è fondamentale - ha detto - che sia compreso e metabolizzato, perché riguarda, tra professori e personale tecnico amministrativo, oltre 4.000 persone''.