Pisa, 30 novembre 2010 - Oltre 5 mila studenti universitari hanno sfilato in corteo lungo la bretella che collega l'Aurelia al casello di Pisa centro.

 

Il lungo serpentone di giovani ha letteralmente paralizzato il traffico in uscita a sud della città e si è diretto verso il casello autostradale Pisa centro della A12. Gli studenti hanno iniziato a sfilare per le vie
del centro nel pomeriggio, dopo l'occupazione dei binari della stazione ferroviaria durata quasi cinque ore, dirigendosi verso l'Aurelia prima e poi verso l'autostrada. La manifestazione si è svolta in assoluta
tranquillità.

 

 Il corteo degli studenti pisani contro il ddl Gelmini è entrato sulla A12 bloccando il casello di ingresso. I pannelli informativi luminosi segnalavano l'uscita obbligatoria a Migliarino, per imboccare il percorso alternativo sulla via Aurelia. L'autostrada è rimasta bloccata, tra Pisa e Livorno, dalle 19.10 alle 19.40 circa.

 

Notevoli i disagi per il traffico, con lunghe code.Secondo quanto riferiscono gli studenti, contattati telefonicamente, il corteo avrebbe poi lasciato la sede autostradale per tornare verso il centro di Pisa.