Pisa, 18 ottobre 2010 - Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è oggi in visita alla Scuola Normale, in occasione del bicentenario della sua fondazione. Decine di studenti hanno atteso il suo arrivo in piazza dei Cavalieri e lo hanno accolto esponendo uno striscione contro la riforma Gelmini. Circa 200 universitari hanno manifestato vicino al Teatro Verdi. Molte volte gli studenti, che manifestano a favore di maggiori risorse per gli atenei pubblici, hanno chiesto di poter incontrare Napolitano per esprimergli le loro preoccupazioni. 'Fuori, fuori, fuori', è stato lo slogan continuamente scandito per chiedere un incontro con il capo dello Stato.

 

Gli studenti hanno inoltre distribuito un volantino nel quale spiegano i motivi del loro 'no' al ddl Gelmini. Erano presenti anche rappresentanti del Movimento dei ricercatori. Al di là delle transenne dove è assiepato il pubblico anche una decina di lavoratori della C-Global, l'azienda di servizi bancari del Gruppo Cedacri, che ha deciso di chiudere le sedi toscane di Pisa e Firenze col conseguente trasferimento degli 82 dipendenti nella sede principale di Collecchio (Parma).

 

I lavoratori hanno indossato una maglietta con la scritta 'Cedacri C-Global più utili, meno lavoratori, vergogna'. Il presidente Napolitano, scendendo dall'auto, ha risposto agli applausi della folla salutando con un gesto della mano.