Pisa, 23 febbraio 2010 - Un disco nel cielo, sospeso, proprio sopra i tetti di Piazza dei Miracoli. Ruotante, luminoso. Un cono di luce che ha squarciato la notte per poi scomparire senza lasciare scie. Giusto il tempo di scattare un foto con il cellulare. Un 'oggetto non identificato' — sul quale ora sta indagando il Centro italiano di studi ufologici (Cisu) — apparso esattamente tra la Torre e la Cattedrale. Ad averlo avvistato è stato un gruppo di ragazzi, di ritorno da una serata fuori con gli amici. Ore 1,13 della notte tra domenica 7 e lunedì 8 febbraio.

 

I quattro giovani (tra cui due studenti dell’Ateneo) hanno poi aperto un gruppo su facebook — 'Ufo a Pisa' — che ha raccolto in pochi giorni 95 membri. Tra curiosi e appassionati di alieni e incontri ravvicinati del terzo tipo. Tutto questo mentre si moltiplicano le segnalazioni di avvistamenti molto simili a quello avvenuto in piazza dei Miracoli. Strani fenomeni che illuminano il cielo sopra la superstrada.

 

"Stavo rientrando assieme ad altri tre amici da un concerto — racconta Thomas Landini, 23 anni, studente di Sarzana iscritto alla facoltà di Scienze Sociali — Arrivati in piazza dei Miracoli ci siamo diretti verso la porta di piazza Manin per recuperare la macchina parcheggiata in zona Ingeneria. Ma abbiamo trovato la cancellata chiusa e così siamo tornati indietro verso la Torre per fare il giro largo raggiungendo via Contessa Matilde. E’ a quel punto che abbiamo visto quella strana luce circolare nel cielo. All’inizio abbiamo pensato al faro di una discoteca ma poi ci siamo accorti che quella luce stava ruotando su se stessa. Il disco sarà restato sospeso nel nulla per almeno 10-15 secondi. Ho fatto in tempo solo a scattare una foto. Poi si è spento tutto. E’ stata un emozione fortissima".

 

L’avvistamento è stata subito comunicato al Centro italiano di studi ufologici che ha immediatamente ricontattato i ragazzi per sapere qualcosa di più sul 'fenomeno aereo insolito' — così è stato classificato dal Cisu — avvenuto a Pisa. Una documentazione più dettagliata che adesso è nelle mani degli esperti. "Ancora non abbiamo saputo nulla dell’esito di queste verifiche — conferma Thomas Landini — ma intanto stiamo cercando di capire se la luce nel cielo è stata vista anche da altre persone. E’ per questo che abbiamo aperto il gruppo su facebook. Aspettiamo nuove segnalazioni".