Crolli al liceo Buonarroti, decisi interventi urgenti di messa in sicurezza; sfuma l'ipotesi trasloco

Dopo il vertice in prefettura, è stato stabilito che gli interventi partiranno già dalle prossime vacanze pasquali / CHECK UP COMPLETO AL BUONARROTI / LICEO, IPOTESI TRASLOCO

Uno dei vetri tenuti insieme  con il nastro adesivo in un’aula del liceo Buonarroti

Uno dei vetri tenuti insieme con il nastro adesivo in un’aula del liceo Buonarroti

Pisa, 30 marzo 2015 - Intervenire già dalle prossime vacanze pasquali con le prime opere di messa in sicurezza delle aule maggiormente a rischio fino ad arrivare alla progettazione di una nuova scuola. Sono gli interventi decisi oggi nel corso di una riunione in prefettura sulla vicenda delle criticità strutturali del complesso Marchesi di Pisa che ospita un liceo con oltre mille studenti al quale ha partecipato, tra gli altri, anche l'assessore regionale all'Istruzione, Emmanuele Bobbio. All'incontro con il prefetto Attilio Visconti, erano presenti il presidente della Provincia e sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, il responsabile dell'Ufficio scolastico provinciale, Luigi Sebastiani e i vigili del fuoco che sabato scorso hanno effettuato un luogo sopralluogo nella scuola.

Oltre agli interventi urgenti, si legge in una nota diffusa dalla prefettura, si è deciso anche di «affidare a professionisti esterni un approfondimento della situazione della scuola in tutti i suoi aspetti, a garanzia di una maggiore tranquillità delle istituzioni, degli studenti e dei lavoratori e di avviare il percorso di progettazione di una nuova scuola». «Il presidente della Provincia - conclude la prefettura - ha inviato una lettera al ministro Giannini per evidenziare le gravi difficoltà finanziarie in cui si dibattono gli enti». Dopo la progettazione della nuova scuola, infatti, secondo quanto si è appreso, occorre trovare finanziamenti diversi da quelli provinciali per costruirla.