PISA, 28 luglio 2017 – Continuano le manifestazioni culturali a Calci. Per tutta l’estate nella città della Certosa si terranno esibizioni, spettacoli e kermesse nel centro e non solo.
Il 28 luglio, alle 21, si terrà il concerto di chiusura della 20° rassegna di bande con la Filarmonica di Calci diretta dal maestro Lorenzo Bocci sul piazzale del nuovo asilo nido a La Gabella.

Sabato 29 luglio, dalle 19, “Nicosia musica in festa d'estate” torna ad abbracciare il monastero e la comunità
Dalle 19 sarà possibile allestire un pic-nic, per gustare il piacere del trovarsi insieme attorno a una tavola imbandita sul prato.
Il tema della festa sarà gli anni '50 in Italia: i partecipanti saranno immersi in questa un'atmosfera fatta di musica, ricordi e ambienti di quegli anni, aria di campagna e file di lampadine sospese.
Per rendere più bella e coinvolgente la serata l’organizzazione chiede di partecipare all'evento in abiti anni '50. Durante la serata sarà premiato l'abito più bello, originale, creativo e attinente.
Dalle 21, sotto il cielo stellato, gli Avanretrò proporranno un viaggio in musica attraverso la canzone d'autore dal nord fino al sud.
Bernardo “Nando” Sommani, voce e chitarra, Matteo “Toni” Bonti contrabbasso, Mauro “Nick” La Mancusa, cornetta, percussioni e cori, Pietro “Ciccio” Borsò, batteria, rielaboreranno i grandi classici di Spadaro, Modugno, Carosone, Buscaglione e molti altri.

Domenica 30 luglio: con “Controcanto 2017 “nella piazza del Comune, alle 21:15, ci sarà
un nuovo spettacolo.

Lunedì 31 luglio: si terrà la passeggiata notturna di “Spatiamentum”, la visita al Molino Gangalandi di Calci. Il ritrovo è alle 21di fronte al palazzo comunale. La Compagnia di Calci e GuideinPisa vi porteranno alla scoperta della città, tra ulivi, ville, fattorie, molini, torri nel 150° anniversario della nascita del Comune.
31 luglio: visita alla Villa Ruschi, incontreremo la Famiglia Ruschi che ci aprirà le porte del loro meraviglioso giardino, tra storia, botanica e natura. Partiremo dal Comune, passando dalla casa natale di Ermenegildo Santoni, padre della fotografia aerea, passando da frantoi, concerie e segherie, arriveremo alla Villa Ruschi.
Non occorre la prenotazione. Per info e costi: compagniadicalci@libero.it 3386761609

Dal 4 al 7 agosto, in occasione della Fiera di Sant'Ermolao di Calci, la Fattoria San Vito organizza tre serate con passeggiata in vigna per scoprire la filosofia del vino naturale, a seguire degustazione in cantina, accompagnata da bruschette.
per info scrivere una mail a info@fattoriasanvito.it oppure telefonare al 349.5972722 entro le 14 del giorno prescelto: 4-5-6- agosto.

Dal 5 al 7 agosto, invece è in programma la fiera Sant'Ermolao occasione che permette di accendere lumi, citronelle, luci elettriche in tutto il territorio calcesano, rendendo tutti i borghi di Calci dei luoghi magici pieni di lucie ridando vita a una antica tradizione.