Pisa, 6 gennaio 2018 - E’ una vera vera maratona quella di oggi con le Befane. Ecco un ‘concentrato’ degli appuntamenti.

Alle 10.30 la vecchina atterrerà tra i piccoli degenti della clinica pediatrica dell’ospedale Santa Chiara. Alla stessa ora in corsia saranno presenti anche i carabinieri del Comando unità tutela forestale, ambientale e agroalimentare e del Raggruppamento biodiversità, con la loro «Befana della Biodiversità», giornata speciale di educazione ambientale e solidarietà. All’ora di pranzo tappa al ristorante Quore dell’associazione L’Alba (via del Cuore 1, 050/579941 - 366/6013382): le famiglie potranno divertirsi con la vecchina che narrerà filastrocche, favole e canterà canzoni con un magico gruppo di Befane e Befanotti che porteranno in dono calze piene di caramelle e carbone. Appuntamento da non perdere quello del decimo tuffo di Befana in piazza Sardegna a Marina che vedrà pisani e livornesi insieme.

Il ritrovo è alle 11 per le iscrizioni, poi alle 11.45 arriverà la Befana dell’Avis che porterà dolci e caramelle per i bambini e a mezzogiorno tutti in acqua. Sarà anche l’occasione per dare un aiuto concreto alla popolazione di Livorno colpita dall’alluvione il 9 settembre scorso attraverso la vendita del calendario dei ‘bimbi motosi’.

Nel pomeriggio la befana tornerà sul litorale intorno alle 15, questa volta in piazza Belvedere a Tirrenia. A Cascina la befana arriverà dal cielo in paracadute, lanciandosi da un elicottero a 1.200 metri di altezza. E atterrerà sulla Tosco Romagnola, di fronte alla ex mostra del mobilio. Appuntamento tra le 15.30 e le 16.30. La Befana sfilerà poi in corso Matteotti e alle 17 distribuzione delle calze ai bambini. Calze e divertimento anche all’Ippodromo di San Rossore, come è ormai tradizione: alle 14.30 la Befana arriverà accompagnata dai pony del centro ippico L’Oliveta e distribuirà 250 calze ai bambini (in caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà sotto il tendone di Ippolandia). In centro a Pisa alle 16.30 doppio appuntamento: in piazza del Carmine parata itinerante a tema, e in piazza Garibaldi spettacolo teatrale musicale. E domani alle 16 «Le 12 Notti della Befana» al circolo Il Fortino a Marina con la compagnia Habanera, festa e giochi e in serata cena di solidarietà per il progetto «Litorale asciutto».