Bike sharing: in arrivo sei nuove stazioni

Da Pisanova a piazza Santa Caterina la mappa delle bicilette

Bikesharing a Pisa

Bikesharing a Pisa

Pisa 29 luglio 2016. Il bike sharing pisano arriva a quota 24 stazioni: sono state  montate in questi giorni le 6 nuove postazioni che allargano ulteriormente il servizio Ciclopi. Questa ulteriore crescita si deve all’utilizzo di circa 150.000 euro, parte di un finanziamento  ottenuto dal Comune di Pisa per la mobilità sostenibile, erogato dal Ministero dell'Ambiente.

Le nuove postazioni sono nella Galleria Gramsci, nel quartiere di Pisanova-Cisanello dove si trovano molti uffici ed esercizi commerciali, alle centrali piazza Santa Caterina  e piazza dei Cavalieri nel cortile del Dsu. Nuova postazione anche a Complesso Marchesi a Pisanova, a Porta Mare nella zona  tra Ville Urbane e la Corte Sanac fino alla postazione all’area della ricerca del Cnr, vicino anche alla grande residenza universitaria Praticelli. Quattro stazioni sono già attive (Galleria Gramsci, Cnr, Complesso Marchesi e Santa Caterina), mentre le altre due (Porta a Mare e piazza dei Cavalieri) saranno attivate la prossima settimana. Nell’occasione è stata anche riposizionata la stazione  dell’Ospedale di Cisanello per essere meglio raggiungibile dopo che lunedì è cambiata la viabilità della zona

Con oltre 1600 prelievi anno, ogni 1000 abitanti, il sistema Ciclopi è il bike-sharing più utilizzato d'Italia. Sebbene le bici in circolazione siano soltanto 140, ogni giorno vengono attualmente effettuati da 600 a 800 viaggi, secondo la stagione. Con le sei nuove stazioni si dovrebbe arrivare a circa 200 bici disponibili. Attualmente gli abbonamenti sono 4300. La città di Pisa ha fatto proprio il sistema, difendendolo dai vandalismi, in quanto ad oggi non si registrano furti o danneggiamenti di alcun tipo.