Svaligiata la casa del sindaco Antonelli

Nove colpi in appena ventiquattr’ore tra Pisa, Cascina e Vicopisano

Alessio Antonelli

Alessio Antonelli

Pisa, 29 novembre 2015 - Ben nove furti messi a segno in appena 24 ore tra Pisa e il suo hinterland. E una delle vittime è ‘eccellente’. Nel pomeriggio di venerdì, infatti, i ladri sono riusciti a introdursi anche all’interno dell’abitazione di Alessio Antonelli (nella foto) a Visignano. E’ accaduto . presumibilmente - tra le 17 e le 20 e i malviventi dopo aver rovistato ovunque si sono impossessati di alcuni oggetti d’oro. Come ogni anno a ridosso del Natale il fenomeno dei furti fa registrare una recrudescenza specie ne Comune di Cascina e in particolare per chi abita lungo lungo la ferrovia.

«E' mai possibile – sbotta esasperato un abitante della zona – che in un paesino come Visignano, dico Visignano non Milano, in cinque giorni i ladri svaligino tre case e smontino due macchine, ma nessuno vede nulla? Stanno rubando da tutte le parti. Nel giro di una settimana qui dove abito io hanno svaligiato tre villette alle 18, smontato un’intera fanaleria a un’auto e poi rubato attrezzi da pesca sempre dalla stessa vettura la sera dopo. Non ci si salva più. Sempre allo stesso orario, i ladri passano dai campi, saltano i muretti di recinzione e sfondano porte e finestre. Non si vedono passare, se non di rado, le pattuglie delle forze dell’ordine, che a seconda degli orari arrivano quando possono».

 «Siamo abbandonati a noi stessi – continua amaramente – . Macchine di nomadi e persone sospette mai viste che passano e nessuno che li controlla. La gente che si chiude in casa e mette venti catenacci per la paura di trovarsi qualcuno nell’abitazione. E poi devi anche stare con la paura che se per caso intervieni o fai qualcosa sei quello che ne deve pagare le conseguenze anche se hai sventato un furto. Vedasi quello che ha sparato in aria e poi gli hanno ritirato il porto d’armi anziché dargli un premio per aver sventato un reato. I detenuti siamo noi, non i delinquenti!

Nelle ultime 24 ore in città sono stati perpetrati due furti in attività commerciali (uno nella scuola per parrucchieri di Maurizio Serretti in lungarno Gambacorti) ed è stata anche tentata una rapina. Furti in abitazioni anche a Pisa, San Giuliano Terme, Vecchiano, Vicopisano e altri due a Cascina.