Cascina sempre più Green City

Arrivano le auto elettriche, Icaro e ape: il progetto verde

Il sindaco Alessio Antonelli e le auto elettriche

Il sindaco Alessio Antonelli e le auto elettriche

Cascina, 26 gennaio 2015 - Sempre più verso la ‘Green City’. Sono state consegnate ieri 9 Icaro, auto di piccola cilindrata completamente elettriche realizzate da ‘Green Go’, che saranno adibite a ‘car sharing’, e un motocarro disponibile per il trasporto di grossi rifiuti, come potature, all’isola ecologica di via Campania. Le auto ‘a noleggio’, al momento parcheggiate al deposito comunale in attesa di un gestore che si occupi del servizio, sono dotate di tutti i confort e guidabili a partire dai 16 anni e presto, potranno essere noleggiate dai cascinesi. L’ape invece, rimarrà parcheggiato al centro di raccolta ecologica di Cascina così da permettere ai residenti il trasporto dei rifiuti così da evitare di ‘sporcare’ l’auto di proprietà o problemi di spazio, il motocarro potrà essere usato gratuitamente per un’ora al giorno.

«Abbiamo presentato, uniti con Pontedera, un progetto alla Regione per la mobilità elettrica - commenta il sindaco Alessio Antonelli -. ‘Eco Road On’ ha colpito nel segno». Ben 143mila euro per i mezzi già consegnati, ma Cascina non si accontenta. L’utopia del primo cittadino, di trasformare il suo comune in una città verde, prevede molto altro. L’amministrazione è riuscita ad accaparrarsi altri 189mila euro, a fronte di una spesa di 237mila, di fondi europei che verranno impiegati per 17 paline, cioè colonne sparse sul territorio per ricaricare le auto elettriche, e due pensiline fotovoltaiche, una al parcheggio dell’ex Tettora e una a Titignano.

«Le bici che si trovano davanti al Comune, messe a disposizione per il progetto ‘InBici’ (il bike sharing cascinese ndr), sono state il primo passo - aggiunge Antonelli -. Ora, creeremo un’altra postazione in Piazza Cacciamano a San Frediano a Settimo e poi, un’altra ancora nel villaggio Santa Maria. Le auto sono bianche per un motivo. Ai bambini delle quinte elementari di Cascina, sarà dato un quaderno dove viene spiegata l’importanza del rispetto del suolo, aria e acqua. All’interno, i ragazzi troveranno dei disegni di auto da colorare a loro piacimento. Con questi progetti faremo delle calcomanie che ‘re inventeranno’ lo stile delle nostre Icaro elettriche».

«Entro l’estate, le auto saranno disponibili - conclude Giorgio Catelani, vicesindaco -. Trovare un gestore non è una cosa semplice, dobbiamo coordinarci con Pisa per poter ricaricare le auto anche lì. Vogliamo una mobilità ecosostenibile da La Rotta fino a Tirrenia. Questo è uno degli interventi che seguono al progetto presentato con il Patto dei Sindaci. Infatti, nelle azioni del Paese si prevede una riduzione del 20% delle emissioni di CO2. Non raggiungeremo tale cifra ma faremo un balzo in avanti. Il futuro è questo».