Navicelli Rowing Marathon: boom di atleti e pubblico

Si disputa a Pisa il campionato italiano di canottaggio

Navicelli Rowing Marathon: boom di pubblico e atleti

Navicelli Rowing Marathon: boom di pubblico e atleti

Pisa, 25 gennaio 2015 - Grande successo di pubblico per la Navicelli Rowing Marathon, manifestazione che quest'anno è stata scelta dalla Federazione italiana di canottaggio per assegnare il tricolore: 938 gli atleti - distribuiti in 345 equipaggi – si stanno sfidando nel “campo di gara” del Canale dei Navicelli. Settantuno le società provenienti da tutta Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Sicilia, Puglia, Umbria) compresa una straniera (gli svizzeri della Canottieri Lugano). In tutto circa 2mila persone, tra accompagnatori e familiari, che sono giunti a Pisa per partecipare alla Navicelli Rowing Marathon. Un ritorno particolarmente atteso: erano, infatti, 50 anni che a Pisa non si svolgeva un campionato italiano di canottaggio, ovvero dai Campionati assoluti tenutisi nel luglio del 1959 sul fiume Arno a San Piero a Grado.

La Gran Fondo di Pisa si disputa sulla distanza di 6 km con imbarcazioni a due, a quattro e a otto vogatori. La competizione è a cronometro e gli equipaggi partiranno in prossimità del ponte a San Piero a Grado, con distacchi di una manciata di secondi l'uno dall'altro per concludere la gara, dopo circa venti minuti, all'arrivo posto alla Darsena Pisana. La gara è iniziata alle 9.30 e dovrebbe concludersi nell'arco del pomeriggio. Nell'arco della giornata vengono assegnate anche due coppe dedicate alla memoria di Mauro Baccelli, atleta della Canottieri prematuramente scomparso a causa di un tragico incidente stradale, e Paolo Novelli, vigile del fuoco deceduto in servizio mentre prestava soccorso in un incendio. All'interno della competizione, giunta alla quinta edizione, si assegneranno i titoli maschili e femminili di campioni italiani dei Vigili del Fuoco.

“L’intuizione di fare del Canale dei Navicelli un campo di regata è stata giusta”. Così il Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi in visita alla Navicelli Rowing Marathon. “Avevamo visto bene sulle potenzialità di questo Canale in funzione di attività sportive che difficilmente hanno uno scenario così accogliente e così adatto, come dicono gli esperti, allo svolgimento di gare – ha continuato il primo cittadino pisano – quest’anno poi ci sono anche i numeri ed il riconoscimento a campionato italiano a sottolineare che abbiamo fatto bene a proseguire su questa strada. Una scelta vincente che dà visibilità anche all’offerta del sistema delle vie d’acqua pisane, un volano per l’economia che ripropone la grande vocazione sportiva che c’appartiene”. “Una giornata di sole, quella di oggi – ha concluso Filippeschi – che illumina anche una prospettiva che si può rinnovare anche in virtù di questa intuizione felice”.

La gran fondo di Pisa è organizzata dalla Canottieri Arno e dal Gruppo Sportivo Billi-Masi dei Vigili del fuoco uniti in Comitato organizzatore con la collaborazione del Comitato FIC (Federazione italiana canottaggio) Toscana e con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pisa, Ente Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Spa Navicelli di Pisa, Coni regionale, Veterani dello sport di Pisa e Confcommercio.

I risultati in tempo reale su http://www.canottaggio.org/web_FIC_2009/index1.shtml