Campus a San Frediano, sei milioni. Cascina ora punta su edifici ‘green’

La road map di Antonelli: 'Bus elettrici al posto di quelli tradizionali'

Il render del complesso scolastico di San Frediano a Settimo

Il render del complesso scolastico di San Frediano a Settimo

Pisa, 26 agosto 2014 - «CASCINA sarà sempre più una green city». Il sindaco Alessio Antonelli non si smentisce e, come più volte ripetuto negli scorsi mesi, vuol una città ecosostenibile. Non fanno eccezione le scuole. Riguardo agli interventi in programma il primo cittadino è sicuro degli obiettivi da raggiungere: pannelli solari, autobus elettrici, edifici ecosostenibili e autonomia energetica. Fin da piccoli, i cascinesi, vivranno nel rispetto dell’ambiente. «Ho sempre puntato sulla Green City, ora stiamo iniziando a raccogliere i frutti di quanto seminato — dichiara il primo cittadino —. Il 6 settembre andremo a Bolzano a ritirare il premio ‘CasaClima Awards’ dato che il nuovo asilo di San Frediano è stato considerato il miglior progetto di edilizia scolastica realizzato rispettando le rigide direttive di CasaClima per efficienza energetica e sostenibilità. Siamo orgogliosi di questo risultato che ci sta confermando che la linea seguita è quella giusta.

Ora ci adopereremo per creare dei veri e propri campus, il primo sorgerà proprio a San Frediano — svela il sindaco —. Entro fine anno metteremo a bando un intervento da 6 milioni di euro per la costruzione di una scuola materna e di un’elementare, adiacenti all’innovativo asilo e la scuola media della frazione. Lo faremo tramite contratto di disponibilità cioè quelle figure innovative di contratti pubblici che ci permetterà di affidare a un privato la costruzione e messa a disposizione di un pubblico servizio in favore dell’amministrazione, invece di un mutuo pagheremo un canone risparmiando non poco. Così, entro la fine del 2016, periodo in cui speriamo d’inaugurare il nuovo edificio, San Frediano avrà una nuova scuola elementare, è dai tempi del fascismo che non succedeva. Inoltre, e questo contiamo di farlo entro la fine del 2015 — prosegue Antonelli — investiremo in un ampliamento delle scuole a San Lorenzo a Pagnatico».

RIGUARDO al finanziamento ricevuto dal premier Renzi, Antonelli sottolinea. «Avevamo chiesto 750mila euro per la ristrutturazione e i pannelli fotovoltaici della scuola primaria G. Galilei, ci sono stati concessi circa 22mila euro... Prima di iniziare i lavori aspettiamo il prossimo provvedimento del primo ministro che dovrebbe concedere altri finanziamenti alle scuole, poi vedremo come agire — chiude —. I prossimi obiettivi sono di far sì che il centro cottura delle mense divenga autonomo entro la fine dell’anno e, per il 2015, stiamo pensando di sostituire piano piano tutti gli autobus con dei mezzi elettrici».