Pomeriggio di spari in via Calatafimi. Ladro arrestato subito dopo il colpo

Il complice è fuggito in moto dopo aver ‘lottato’ con una poliziotta

polizia volanti reparto prevenzione crimine

polizia volanti reparto prevenzione crimine

Pisa, 27 aprile 2015 - Spari, grida e terrore ieri pomeriggio in via Calatafimi durante un tentativo di furto in una abitazione. Erano quasi le 17 quando due secchi colpi di pistola hanno rotto l’aria immobile fra i palazzi e aperto la scena a un vero far west fra banditi e poliziotti. Qualcuno ha dato l’allarme, insospettito da strani rumori provenienti da un terratetto in via Calatafimi, fra Riglione e Oratoio.

Un’abitazione con grande probabilità presa di mira dai ladri che hanno approfittato dell’assenza dei proprietari per fare il colpo. Due i banditi, uno sulla moto ad attendere l’altro che con attrezzi da scasso e un robusto piede di porco ha scassinato l’ingresso e si è intrufolato per fare bottino. Allarme anonimo e, immediato, l’arrivo di una volante. Due poliziotti, un uomo e una donna, contro due corpulenti rapinatori. L’uomo con il piede di porco si dà alla fuga a piedi, brandendo prima il pesante attrezzo che poi scaraventa con il poliziotto che lo insegue e mentre lo rincorre spara in aria per intimidirlo. Due colpi che accendono la tensione nei dintorni di via Calatafimi e fra i residenti che spaventati osservano la scena dalle finestre o in strada. Il poliziotto riesce ad acciuffare il fuggitivo e ad ammanettarlo nel vicino parco poco distante dal semaforo, mentre la sua collega lotta coraggiosamente contro l’altro bandito che, in sella alla moto, vuole darsi alla fuga. La donna lo cinge, lo scuote, tenta di buttarlo giù dal bolide.

Un minuto e mezzo di colluttazione, filmato da alcuni residenti, in cui si vede la poliziotta tentare con ogni mezzo di far capitolare il bandito che alla fine ha la meglio e riesce a fuggire. Un furto sventato che si è concluso con un arresto.