Birra artigianale e di qualità... si degusta con 'Beeriver'

Tre giorni alla Leopolda, fino a domenica 17. Il programma

Beeriver alla Leopolda

Beeriver alla Leopolda

Pisa, 15 aprile 2016 - Porte aperte da oggi alla Leopolda per  "Beeriver": fino a domenica i mille volti della birra artigianale italiana e internazionale accenderanno i riflettori sulle molteplici espressioni di un settore in effervescente espansione, tra pura e semplice gratificazione del palato, festosa socializzazione e approfondimento culturale.

Nove birrifici presenteranno più di trenta prodotti alla spina e sessanta in bottiglia: le postazioni d’assaggio e le degustazioni guidate offriranno la possibilità di approfondire la conoscenza dei produttori in un fine settimana completamente consacrato al bere di qualità. I produttori brassicoli saranno affiancati da una selezione di aziende agricole e caratteristici food truck, che proporranno street food di qualità, salumi, formaggi, miele confetture, cioccolata e altri prodotti di filiera corta. Sono stati inoltre programmati tre laboratori d’assaggio tematici, in ognuno dei quali tre birre di altrettanti birrifici saranno abbinate ai formaggi, ai salumi e alle specialità della pasticceria.

Completeranno il programma della manifestazione i concerti e i balli aperti al pubblico. Protagoniste di BeeRiver saranno le sonorità blues e swing proposte dai Sonambula Triade Popolare, dai Betta Blues Society e da Mattia Donati in versione trio. Per i più audaci sono state organizzate le sessioni dedicate al tango argentino, alle danze popolari della tradizione europea e al Boogie Woogie sotto la guida delle associazioni che si raccolgono nella Casa della Città Leopolda.

All’interno del salone storico della Leopolda sarà inoltre allestita un’area per i più piccoli con uno spazio morbido dove giocare in sicurezza. L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Le degustazioni avverranno nei calici personalizzati BeeRiver dietro presentazione dei gettoni in vendita all’ingresso della Leopolda.

Per ogni degustazione è necessario un gettone (calice BeeRiver completo di custodia 5 Euro, gettone per le degustazioni 2 Euro). Gli orari di apertura sono particolarmente ampi: venerdì 15 aprile h 15.00 - 24.00, sabato 16 aprile h 11.00 - 24.00 e domenica 17 aprile h 11.00 - 20.00. L’acquisto dei gettoni per le degustazioni terminerà 30 minuti prima dell’orario di chiusura giornaliero.

I LABORATORI

Venerdì 15 aprile h 21.00 La birra e i formaggi La birra, con i suoi variabili gradi di acidità e con le sue più o meno intense propensioni alla dolcezza, affronta la prova del mai semplice confronto con il variegato mondo dei formaggi, da quelli più morbidi e freschi, a quelli più stagionati e sapidi. Un match da non perdere...

Sabato 16 aprile h 21.00 La birra e i salumi Con la sua effervescenza, la sua corporatura e la tendenza gustativa abboccata propria di alcune tipologie, la birra sale sul ring con i salumi e il loro sconfinato repertorio sensoriale, sviluppando un confronto ad alto indice di golosità.

Domenica 17 aprile h 17.00 La birra e i dolci Ma la birra non è amara? No, non sempre: ce ne sono di tipologie, anzi, che si caratterizzano per tutt’altre peculiarità sensoriali: da quelle molto acide a quelle abboccate p decisamente dolci. Ecco, quest’area delle pinte a inclinazione zuccherina è il terreno d’incontro con l’universo dei dolci e dei dessert. Per naufragare in un mare di coccole gustative...

I laboratori sono condotti dal giornalista e sommelier Simone Cantoni Numero massimo partecipanti: 50.

I RACCONTI DELLA BIRRA

Presentazione domenica alle 17 del libro di Marchetti Editore che contiene un inedito di Athos Bigongiali. Prefazione e racconto di Simone Cantoni, postfazione del critico letterario Daniele Luti.L’antologia raccoglie una serie di racconti tutti da gustare.

I CONCERTI

Venerdì 15 aprile h 18.00 – 21.00 Milonga di tango Argentino Associazione Ditangointango

Venerdì 15 aprile h 21.30 – 23.30 Sonămbula Triade Popolare in concerto

Sabato 16 aprile h 16.00 – 18.00 Danze popolari della tradizione europea Balli di gruppo a cura della Girandola A.S.D.

Sabato 16 aprile h 20.00 – 21.30 Boogie Woogie, Rockabilly Jive e Lindy Hop Ballo libero con The Geckos A.S.D.

Sabato 16 aprile h 21.30 – 23.30 Betta Blues Society in concerto

Domenica 17 aprile h 16.00 – 18.00 Mattia Donati swing trio in concerto

Domenica 17 aprile h 18.00 – 19.00 Boogie Woogie, Rockabilly Jive e Lindy Hop Dj set e ballo libero con The Geckos A.S.D.

 

Info: www.beeriver.it