Battini ha deciso, tocca ad Amoroso

Sarà il giovane tecnico della Berretti a prendere il posto del dimissionario Pillon sulla panchina nerazzurra. E' il terzo allenatore stagionale del Pisa.

Il nuovo allenatore del Pisa Christian Amoroso

Il nuovo allenatore del Pisa Christian Amoroso

Pisa, venerdi 27 marzo 2015 - Dubbi e incertezze questa volta non ce ne sono: tocca davvero ad Amoroso, l’ex centrocampista di Bologna e Fiorentina. Il pisano cresciuto nel glorioso settore giovanile dello Zambra (Cascina) e che, in carriera ha rifiutato più volte la maglia del Livorno in serie B (la volta in cui ci è andato più vicino è stato nel 2010) pur d’indossare quella del Pisa, un sogno realizzato a metà perchè nel 2011, quando finalmente riuscì ad approdare in nerazzurro, sarà vittima di una sfilza incredibile d’infortuni che gli consentiranno di giocare appena nove partite prima di essere costretto ad appendere le scarpette al fatidico chiodo. L’investitura è arrivata direttamente da patron Battini: «Abbiamo deciso di puntare su Amoroso e sarà lui a guidare la squadra sino al termine della stagione».  Non è la prima volta che il nome del 39enne tecnico della Berretti viene associato alla prima squadra: l'anno scorso, però, alla fine la dirigenza nerazzurra aveva preferito prima Cozza e poi Menichini. Questa volta, invece, è davvero il suo turno.

L'esordio sarà di quelli probanti. In primo luogo per la delicatezza del momento dato che un’altra prova balbettante, se non addirittura un quarto ko consecutivo, sarebbe difficilmente tollerabile da ambiente e tifoseria. E poi per la fase contingente visto che il Pisa si presenta all’appuntamento con l’organico praticamente ridotto all’osso. Ieri, infatti, è arrivata la «mannaia» del giudice sportivo: due turni di «stop» a Sini, espulso sabato a Lucca, ed uno a Paci, Iori e Caponi. Quattro assenze pesanti che vanno a sommarsi a quelle sicure dei «lungodegenti» Rozzio e Dicuonzo. Si aggiunga, poi, che ci sono da valutare le condizioni di Arma, uscito malconcio dal derby, e quelle di Costa e Finocchio, alle prese con qualche fastidio muscolare. Quasi certo, comunque, che qualche elemento della Berretti entrerà a far parte del giro della prima squadra e già venerdì potrebbe fare il suo esordio.