La consegna del premio Il Guerriero Pisano

La consegna del premio dell'associazione Il Guerriero Pisano agli otto personaggi che hanno fatto grande la città nell'ultimo anno

Premio Il Guerriero Pisano

Premio Il Guerriero Pisano

PISA, 27 luglio 2014 - Quella di venerdì è stata una serata di festa e rievocazioni storiche a Marina di Pisa, con il premio Baleari de Il Guerriero Pisano.

A fare gli onori di casa Alessandro Cesarotti, presidente dell’associazione «Il Guerriero Pisano», insieme al conduttore della serata, Aldo Paradossi, che ha accolto sul palco di piazza Baleari gli otto premiati, ovvero il cardiologo che sta conducendo la battaglia per la diffusione dei defibrillatori sul territorio Maurizio Cecchini, l’imprenditore di nuove tecnologie Andrea Di Benedetto, il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni, l’ex Premier Enrico Letta, il vice sindaco di Pisa Paolo Ghezzi, Andrea Davini di Toscana Energia Green, l’oro mondiale di fioretto a squadre femminile Martina Batini e un premio speciale è stato consegnato all’ex prefetto di Pisa, Francesco Tagliente, che per due anni ha lavorato alla costruzione della sicurezza cittadina.

A premiare i vincitori sono stati: l’ingegnere del Comune di Pisa Michele Aiello, l’assessore alle manifestazioni storiche Federico Eligi, il presidente del premio Alessandro Cesarotti, il quesotre di Pisa Gianfranco Bernabei, il comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Andrea Brancadoro, l’assessore allo sport Salvatore Sanzo e il procuratore generale Ugo Adinolfi, e il maestro di scherma Simone Piccini. A rendere possibile la serata sono stati gli sponsor Portarredo Srl, Edizioni Ets, Legatoria Cesarotti, Cna e «Autoparts».

Nonostante un tempo capriccioso, la premiazione della 13ª edizione de Le Baleari ha avuto un grande successo e centinaia di persone sono accorse per assistere al bellissimo spettacolo. Nella serata è stato proiettato un filmato di presentazione dell’affresco di Giacomo Farelli “La conquista delle Baleari”, dove è rappresentata la cattura e il trasporto a Pisa regina delle isole — conquistate nel 1113 dalla Repubblica Pisana — e l’incontro con il figlio dato per morto durante gli scontri di Maiorca, capitale e ultimo baluardo. L’episodio, che segnò la fine della campagna pisana alle Baleari, è stato quindi rappresentato durante la serata con grande successo: Un galeone pisano ha raggiunto la costa e la regina, interpretata da Elisa Bani, è stata portata in catene al cospetto del generale pisano. Questi quindi, riconoscendole meriti di grande umanità, decide di restituirle il figlio catturato durante la battaglia, tra gli applausi del pubblico.

Premiati e comparse hanno quindi brindato al successo della manifestazione a Villa Bondi. A chiudere in bellezza la serata ci hanno pensato i tecnici del Comune, colorando il cielo plumbeo con bellissimi fuochi artificiali. Un trionfo di colori e di simboli che ha confermato l’importanza del premio Baleari de Il Guerriero Pisano, sempre più intenso e rappresentativo.