Riaprono le scuole. Novità e criticità nel giorno del rientro

Suona la campanella, gli istituti aprono le porte al nuovo anno scolastico Guarda il primo giorno di scuola alle Toti, dopo la ristrutturazione

Suona la campanella

Suona la campanella

Pisa, 15 settembre 2014- Suona la campanella, ricomincia la scuola per migliaia di alunni di Pisa e provincia. Orario delle lezioni inizialmente provvisorio per molte scuole pisane. In poco tempo tutto si dovrebbe risolvere  in uno scenario, speriamo, di poche difficoltà. Ma ecco una carrellata delle novità trovate ieri al rientro in classe.

Scuole Haring, trovata una soluzione: Una buona notizia per i piccoli studenti della scuola d’infanzia Haring che si erano trovati a pochi giorni dall’apertura della scuola senza tempo pieno.

La vicenda , lo ricordiamo riguardava una prima classe che lo scorso anno aveva avuto l’integrazione oraria con l’assegnazione di una sezione Pegaso e che quest’anno era rimasta scoperta. L’intervento dell’amministrazione comunale (  si tratta di una scuola statale) in collaborazione con l’istituto scolastico e con il sostegno della  Regione Toscana, ha contribuito a trasformare il disagio in una nuova opportunità. Gli studenti della sezione infatti potranno utilizzare un programma sperimentale di robotica educativa creato insieme alla Scuola Sant’anna che andrà a coprire le ore del tempo pieno.

Il progetto è già attuato dal Sant’Anna in altri contesti scolastici ma è la prima volta che viene adottato per bambini e bambine di tre anni. Il progetto verrà illustrato ai genitori in una riunione che si terrà giovedì pomeriggio. 

Scuole di Vicopisano : a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico Matteo Ferrucci, assessore alla pubblica istruzione nella scorsa legislatura e confermato dal sindaco Juri Taglioli per i prossimi cinque anni, fa il punto sulla situazione della scuola del comunale.

"Le nostre scelte politiche continuano a muovere dalla centralità della scuola, che resta il punto di partenza. Dal punto di vista strutturale stiamo adempiendo a tutte le richieste presentate dagli alunni e dagli insegnanti. Il trasporto scolastico riprenderà regolarmente il 15 settembre". "Per quanto riguarda il servizio mensa - spiega il vicesindaco Ferrucci - il Comune sarebbe stato in grado di ripartire fin dal primo giorno, ma le difficoltà dovute all’assegnazione del personale da parte del Ministero, hanno impedito all’Istituto Comprensivo di poter iniziare la refezionescolastica prima del 29 settembre. Ci tengo a sottolineare chel’attenzione alla qualità del cibo, biologico e di filiera corta, e all’educazione alimentare è sempre più alta£. "Inoltre, nel mese di ottobre - aggiungeFerrucci- ricominceranno i consueti servizi pomeridiani dedicati agli studenti". Cosa è previsto, invece, per  la parte relativa ai progetti cosiddetti extracurriculari?  "Ci sono molte attività interessanti in programma  - dice Ferrucci -  penso, ad esempio, alla mostra Senzatomica, che sarà allestita dal 4 al 12 ottobre nel Palazzo Pretorio di Vicopisano e che tramite volontari appositamente formati proporrà un percorso tematico, ben illustrato e spiegato a ogni passo, sui valori umanistici, sui diritti umani, sul dialogo e sulla sostenibilità come elementi centrali di una visione del futuro consapevole". "Inoltre - spiega ancora il vicesindaco - organizzeremo un corso per un corretto utilizzo dei social network e un corso di preparazione artistica e approfondimento storico".

-Inaugurazione Liceo Galileo Galilei: Inaugurato questa mattina il Liceo Classico Galileo Galilei, in via Benedetto Croce a Pisa. Nella sala congressi dove si è svolta la cerimonia d'inaugurazione, davanti ad una platea di genitori ed alunni incuriositi, hanno preso la parola anche il  presidente provinciale Andrea Pieroni ed il provveditore provinciale agli studi Luigi Sebastiani.

-Calci, assegnata la sezione Pegaso alla scuola dell'infanzia:  Anche quest’anno la Regione Toscana assegna una sezione “Pegaso” alla scuola dell’infanzia di Calci; le sezioni in totale per la Provincia di Pisa sono 30, 14 delle quali assegnate come prolungamento di orario di sezioni parzialmente statalizzate. Calci rientra tra queste 14. Da 6 anni la Regione Toscana, in collaborazione con i Comuni, stanzia risorse proprie in favore di queste sezioni, un intervento reso necessario a causa dal blocco degli organici stabilito dal Ministero, che nel corso degli anni ha determinato il formarsi ed il progressivo aumentare della lista di attesa nella scuola dell'infanzia. L’assegnazione di questa sezione “Pegaso”, grazie anche alla collaborazione del Comune di Calci, è un risultato importante perchè ha consentito di assorbire completamente la lista d’attesa e fornisce una risposta concreta alle necessità delle famiglie, garantendo l’inizio delle lezioni il 15 settembre come in tutte le altre sezioni statali.

-Scuola elementare Quasimodo di Calambrone: "Vergogna! ha il giardino con l'erba alta e pieni di zanzare!! Come saranno le altre scuole?", scrive Giovanni Garzella, capogruppo di Forza Italia . Garzella attacca l'amministrazione presentando una question time, una interpellanza e scrivendo alla 1° Commissione di Controllo e Garanzia. "Questa situazione è gravissima - aggiunge-  ed inoltre mi chiedo se vi sia una disparità di trattamento tra le scuole e le stesse, vista la scarsa manutenzione ordinaria, siano a norma da ogni punto di vista. I nostri figli devono avere la priorità è inaccettabile che nelle ultime settimane estive i bambini non possano usare gli spazi aperti nelle pause o nell'ora di ginnastica. L'amministrazione ha fallito è deve spiegare pubblicamente di chi sia la responsabilità e prendere provvedimenti".

Iniziativa lodevole: la nostra comunità locale non dimentica, nonostante tutto, l’impegno per un insegnamento “solidale e accessibile”, nell’ottica dell’inclusione dei ragazzi diversamente abili. Nella giornata della prima campanella in Toscana, amministrazioni locali, istituzioni sanitarie e organi didattici di Pisa e del territorio hanno siglato il nuovo “Accordo di programma triennale per l’integrazione scolastica”, atto che le competenze di ciascuno dei firmatari in ordine all’obiettivo di coordinare progetti educativi integrati rispondenti ai bisogni specifici della persona, non solo “normodotata”.

Questi i soggetti sottoscrittori: Provincia di Pisa; Ufficio scolastico (ex Provveditorato); Aziende sanitarie 5 (Pisa), 6 (Livorno) e 11 (Empoli); Società della Salute (Area Pisana, Valdera, Valdarno, Alta e Bassa Valdicecina); Conferenze educative (Zona Pisana, Valdera, Valdarno e Valdicecina); Unione Comuni Valdera; Unione Colli Marittimi Pisani; Unione Montana Alta Valdicecina; Comuni di Pisa, Calci, Cascina, Castelfranco, Castelnuovo Valdicecina, Crespina-Lorenzana, Fauglia, Montopoli, Orciano, San Giuliano, San Miniato, Santa Croce, Santa Luce, Vecchiano, Vicopisano, Volterra; Fism provinciale (Federazione scuole materne) in rappresentanza delle paritarie; istituti paritari “Santa Caterina” (Pisa), “Santa Teresa” (Cascina) e “Duchi Salviati” (Vecchiano). Rispetto al testo ultimo vigente, spiegano gli assessori provinciali Miriam Celoni (istruzione) e Anna Romei (sociale), “si sono apportati solo cambiamenti essenziali, focalizzando le criticità segnalate dalle associazioni delle famiglie, dalle scuole stesse e dagli specialisti”.