Allarme terrorismo a Palazzo Blu

Un uomo supera la sorveglianza con una borsa sospetta: bloccati gli ingressi

Due agenti durante controlli in piazza del Duomo

Due agenti durante controlli in piazza del Duomo

Pisa, 1 febbraio 2016 - Allarme terrorismo a Palazzo Blu. Un sabato sera di ansia alla mostra di Toulouse Lautrec sul lungarno. Poco dopo le 19, infatti, un uomo entra e si fionda all’interno dell’esposizione con tanto di borsa in spalla senza dare ascolto al personale che lo implora di fermarsi. Le operatrici restano basite e chiedono aiuto. Si pensa subito a un possibile attentato. Ed è paura. Il visitatore, originario di Castiglion della Pescaia, 54 anni, non sente storie: vuole assolutamente vedere tre o quattro quadri, in particolare, dell’artista francese. E così prosegue il percorso nonostante i ripetuti alt. A quel punto, visto che la situazione poteva essere davvero pericolosa, le addette riconoscono e avvicinano un poliziotto in borghese e libero dal servizio che si trova poco distante e che si sta godendo i dipinti.

E’ stato lui a gestire l’emergenza con l’aiuto di tutti i dipendenti che hanno collaborato mettendo in pratica le misure di sicurezza che scattano in questi casi. Ha bloccato subito il signore e ha chiamato i colleghi in centrale delle Volanti. Una pattuglia si precipita a Palazzo Blu. Nel frattempo, il personale non ha fatto più salire nessuno per precauzione.

Il lavoro è stato quindi proseguito dagli agenti coordinati dal commissario capo Fabrizio Valerio Nocita. Il 54enne si è giustificato: «Vengo apposta da Firenze in auto per ammirare le opere d’arte, ma ho trovato traffico e ho fatto tardi. Non volevo perdermi la mostra». Una visita che non dimenticherà: è stato infatti denunciato per insolvenza fraudolenta. Nei guai anche per aver violato il divieto di introdurre borse nel museo che devono essere invece controllate e lasciate all’entrata.