Cantieri di Pisa: un nuovo mega yacht per il Giappone

Un armatore del Sol Levante ha acquistato il primo modello dell'Akhir 42s

Akhir 42s, il nuovo yacht dei Cantieri di Pisa

Akhir 42s, il nuovo yacht dei Cantieri di Pisa

Pisa 29 luglio 2016. Un nuovo mega yacht da 42 metri per  Cantieri di Pisa.  L’Akhir 42s sarà acquistato da un armatore giapponese e si tratta della prima unità interamente progettata dal designer italiano Luca Dini e rappresenta la prossima generazione di yacht Cantieri di Pisa.

"Quando nel 2015 la proprietà  è cambiata - fanno sapere da Cantieri di Pisa - , la volontà era rilanciare la leggendaria gamma Akhir osservando il passato e prendendo spunto per poterla reinterpretare in chiave moderna. Luca Dini ha saputo interpretare al meglio il DNA della linea Akhir senza stravolgerla. Gli stilemi fondamentali dei precedenti modelli sono stati ridisegnati nel nuovo Akhir 42S, rafforzati in tutti gli aspetti chiave della costruzione, layout, abitabilità e tecnologie adeguate al giorno d’oggi".

Con una lunghezza fuori tutto di 42 metri per una larghezza massima di 8,10m, scafo e sovrastruttura in alluminio, l’Akhir 42S avrà una velocità massima di 19 nodi. Per quanto riguarda il design, le bande delle vetrate fumè rappresentano un elemento chiave dello yacht, caratteristica tipica delle line esterne. Questa soluzione è anche replicata negli oblò. Anche il famoso cofano di prua a forma di “muso” di squalo è stato preservato, così come il roll bar che ricorda la coda di un aereo, adesso spostato verso prua al fine di creare, più agevolmente, aree di ombra sul Sun Deck. Per la prima volta l’Akhir dispone di uno Sky Lounge, dove prima c’era solo un ponte aperto al sole. Il nuovo yacht sarà pronto per la primavera 2018.