In aumento traffico passeggeri al Galilei

Il consiglio d'amministrazione dell'aeroporto cittadino ha approvato la relazione finanziaria semestrale

Pisa, l'aeroporto Galilei

Pisa, l'aeroporto Galilei

Pisa, 29 agosto 2014 - Il Consiglio d’Amministrazione di Sat, Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei, che gestisce l’aeroporto di Pisa, che si è riunito oggi, sotto la presidenza di Paolo Angius, ha esaminato ed approvato la relazione finanziaria semestrale. Nel primo semestre 2014 sono transitati all'aeroporto Galileo Galilei di Pisa 2.031.506 passeggeri, in aumento del 2% rispetto allo stesso periodo del 2013.

Dopo il calo di traffico registrato nel mese di marzo, il trend di crescita è ripreso in aprile per poi continuare con i migliori mesi di maggio e di giugno. Al 30 giugno 2014 sono 24 i mercati regolarmente collegati con l’aeroporto di Pisa. Operative sullo scalo 18 compagnie aeree che servono con voli di linea un totale di 78 destinazioni, di cui 67 internazionali e 11 nazionali. Inaugurati 7 nuovi collegamenti, tra cui il volo annuale diretto Pisa-Istanbul operato da Turkish Airlines dallo scorso 26 giugno, Lisbona, Salonicco, Danzica e Comiso, operati da Ryanair, Berlino Tegel (Air One) ed Helsinki (Finnair).

E’ inoltre ripresa dell’operatività del collegamento intercontinentale per il JFK di New York di Delta Air Lines. Decisamente positivo anche l’andamento del traffico cargo. Il dato progressivo da inizio anno al 30 giugno (2.750 tonnellate di merce e posta trasportate) evidenza crescita del 133% rispetto allo stesso periodo del 2013. Questo grazie soprattutto alla ripresa, a partire dal 2 aprile 2014, dell’operatività DHL sullo scalo pisano e a importanti spedizioni effettuate con voli charter da aziende toscane del settore lapideo.

Al 30 giugno 2014, i ricavi totali consolidati sono pari a 31,4 milioni di euro, in aumento del 4,5% rispetto allo stesso periodo del 2013. Nel mese di giugno, con l’inizio degli interventi che hanno interessato il primo tratto del raccordo ubicato a sud della pista secondaria, è stata avviata la prima fase dei lavori per l’adeguamento ed il potenziamento delle infrastrutture di volo (piste e raccordi) dell’aeroporto e per la mitigazione dell’impatto acustico sulla città di Pisa. Si ricorda che l’investimento – per un ammontare complessivo di circa 18 milioni di euro – sarà realizzato da SAT in totale autofinanziamento. I lavori, che saranno ultimati entro maggio 2015, prevedono la realizzazione del raccordo tra la pista principale e quella secondaria per consentire l'anticipo del decollo verso la città, la riqualificazione della pavimentazione della pista principale nonché l’adeguamento della portanza delle superfici di sicurezza.