Mercoledì 24 Aprile 2024

Pizza bene Unesco: i giocatori dell'Ac Pisa 1909 firmano la petizione per difenderla dalle imitazioni

La squadra nerazzurra ha aderito con entusiamo all'iniziativa promossa da Coldiretti

I giocatori dell'Ac Pisa 1909 firmano la petizione

I giocatori dell'Ac Pisa 1909 firmano la petizione

Pisa, 27 gennaio 2015 -  Pizza bene dell’umanità. I giocatori dell’AC Pisa 1909 scendono “in campo” per difendere dalle imitazioni la vera pizza italiana. Obiettivo, della petizione sostenuta da Coldiretti, inserire l’amatissima pizza nella lista dell’Unesco dei patrimoni immateriali dell’umanità. Un’azione di tutela, in difesa di uno dei più importanti brand del Made in Italy, purtroppo anche tra i più imitati: almeno due pizze su tre sono infatti preparate con ingredienti stranieri. Sulla pizza simbolo tricolore finiscono mozzarelle ottenute non dal latte, ma da semilavorati industriali, le cosiddette cagliate, provenienti dall'est Europa, pomodoro cinese o americano invece di quello nostrano,olio di oliva tunisino e spagnolo o addirittura olio di semi al posto dell'extravergine italiano e farina francese, tedesca o ucraina che sostituisce quella ottenuta dalgrano nazionale. E così non va bene.

E’ stato il capitano della squadra cittadina, Stefano Morrone il primo firmatario dell’iniziativa promossa da Giovani Impresa Coldiretti. Ad accogliere la squadra al campo sportivo del Cus Pisa c’erano i giovani imprenditori del territorio arrivati fino a “bordo campo” per chiedere di sostenere l’iniziativa lanciata sulla piattaformaChange.org insieme all'Associazione Pizzaiuoli Napoletani e alla fondazione UniVerde (info su www.toscana.coldiretti.it e www.facebook.com/ColdirettiToscana).

Rachid Arma, Giuseppe Giovinco, Moreno Beretta, Paolo Rozzio, Francesco Finocchio, Andrea Lisuzzo, Andrea Arrighini, Roberto Floriano, Gianvito Misuraca,Massimo Paci, Matteo Mandorlini, Manuel Iori, Filippo Costa, Luca Ricciardi, Eros Pellegrini e Simone Sini non ci hanno pensato due volte a seguire – anche in questa “partita” - il capitano dei neroazzurri firmando la petizione.

“Abbiamo già raccolto tantissime firme in queste settimane a sostegno della petizione; – spiega Iacopo Gallini, Delegato Interprovinciale Giovani Impresa Coldiretti – da tifosi della squadra della nostra città siamo molto felici del sostegno che è arrivato dalla società e dalla squadra”. La petizione punta a garantire pizze realizzate a regola d'arte con prodotti genuini e provenienti esclusivamente dall'agricoltura italiana combattendo al contempo il vergognoso fenomeno dell’ l’agropirateria internazionale. La petizione – fa sapere Coldiretti – potrà essere firmata ancora, in questi giorni, durante gli appuntamenti settimanali con i mercati di Campagna Amica (per conoscere gli appuntamenti più vicini a casa vai al sito www.campagnamica.it).

Coldiretti è, dall’inizio di questa stagione sportiva, sponsor dei neroazzurri. Oltre a sostenere da vicino la squadra da “tifosa”, la principale organizzazione agricola mette a disposizione della prima squadra, ogni settimana, a frutta di stagione locale. “Attraverso lo sport più popolare ed amato, e la squadra cittadina vogliamo incentivare il consumo di frutta di stagione e fresca ed i suoi benefici per l’organismo; ma anche – conclude Fabrizio Filippi, Presidente Provinciale Coldiretti – e raccontare il nostro progetto di vendita diretta che mette al centro le aziende agricole locali ed il consumatore”.