2009-06-11
NELLA sala Gronchi nel Parco Naturale di San Rossore si è svolta la premiazione del XV Concorso nazionale di poesia e prosa «Fazio degli Uberti». Le liriche e le prose sono state interpretate da Carla Lombardi, Giacomo Lemmetti e Sergio Pieggi. Per la sezione “poesia studenti”, dedicata a Cristian Nunziati, la giuria ha decretato i seguenti vincitori: per la scuola elementare: I premio Filippo Dell’Osso con la lirica “Capodanno Pisano”, II premio Iris Ragazzi e III premio Francesco Bottai; segnalati: Luca Bertolini, Cristina Ferraro, Gabriele Garcea, Felicia Giocondo, Giorgia Bosco, Elena Mercatanti, Luca Mirigliani, Sara Pistolozzi, Alexandra Rinja e Alberto Russo.
Per la scuola media inferiore: I premio Giacomo Maffei con la lirica “Un’oasi di tranquillità”,
II premio Dario Ragoni e III premio Evelyne Cretu; segnalati: Martina Cassarà, Luca Degl’Innocenti, Costanza Giannuzzi, Lorenzo Policella e Davide Stefanelli. Per la scuola media superiore: I premio Virginia Barea con la lirica “Emozioni dal parco”, II premio Giulia Menchini, III premio Stefano Lari; segnalati: Daniela Calvetti, Martina Caporaso, Chiara Forzoni e Giulia Matteoli.

LA GIURIA per gli adulti ha decretato i seguenti vincitori: per la sezione “poesia adulti”: I premio Domenico Luiso di Bitonto(Bari) con la lirica “Siamo ore sparse”, II premio Ida Cecchi di Barberino Mugello (Firenze), III premio ex equo Claudio Nencioni di Vicopisano (Pisa) e Lucia Cerne di Pontedera (Pisa); segnalati: Giannicola Ceccarossi (Roma), Marcello Lazzeri, (Altopascio) Francesco Palermo (Torchiarolo), Nadia Chiaverini (Ghezzano) e Michele Taccola ( Uliveto Terme). Per la sezione adulti “racconto”, dedicata a Spartaco Felici e Laura Belei: I premio Stefano Borghi di Cassina de Pecchi (Milano) con il racconto “Sono una donna”, II premio Silvia Marini di Tirrenia (Pisa), III premio ex equo Giusi D’Urso di Pisa e Giovanni Panci di Sesto Fiorentino (Firenze); segnalati: Claudio Nencioni (Vicopisano), Alessandra Casaltoli (Livorno), Franco Dani (Firenze), Elisa Baldacci (Marina di Pisa)e Massimo Ubertone (Rovigo). Premio “fuori concorso 2009” alla professoressa Athe Gracci di Pontedera (Pisa).