2008-08-02
IL PARADISO delle buone forchette. Un ristorante sul mare nel quale qualità e quantità (della scelta) si coniugano perfettamente. Sulla spiaggia de bagno La Playa Felice di Calambrone si comincia con il pranzo: self service e ristorante, contemporaneamente. Poi la merenda: foccacce con la nutella, panini farciti e hot dog. E infine, la cena: tra i fornelli c’è una cuoca d’eccezione. La sua arma vincente è l’esperienza ventennale ma anche l’amore per tutto quello che il mare può portare in tavola. Si chiama Patrizia Palla, livornese doc: ha preso in gestione con la figlia Laura la cucina dello stabilimento dallo scorso anno. E il matrimonio, celebrato nell’estate del 2007, continua in piena armonia. Questa è la stagione del decollo e il menù soddisfa davvero tutti i palati.

LA CENA in compagnia può iniziare con l’ormai celebre e gettonatissimo antipasto La Playa: cruderia di mare condita con un sughetto di olio, limone, origano e peperoncino. Poi si passa ai primi piatti: oltre ai tagliolini all’astice — protagonisti oggi della nostra gara gastronomica — si può optare anche per le margherite di mare al piccantino. Fritto, grigliata, totani alle mandorle e gamberoni al guazzetto per secondo. Il tutto innaffiato da una buona dose di allegria e spensieratezza. Non mancano le serate super come i «giripizza» — amatissimi dai più piccoli — e le cacciuccate in spiaggia. Compreso l’happy hour a base di paella e sangria oppure il buffet freddo all’americana con musica (l’appuntamento è per martedì 2).

LO STABILIMENTO, al confine sud di Calambrone, è gestitodal 1961 dalla famiglia Bernardelli che ad agosto, come ogni anno, festeggerà l’«anniversario» del bagno con una bella festa in notturna. Centocinquanta circa gli ombrelloni e clienti che arrivano non solo da Livorno (tanti) e Pisa (pochi) ma anche dalle altre province. E per i bambini c’è Playalandia: parco giochi interno attrezzatissimo e colorato. Una piccola Gardaland in riva al mare.
Francesca Bianchi