{{IMG}} 2008-07-18
TRA I FORNELLI c’è un consigliere dell’associazione cuochi pisani che riunisce i migliori chef della provincia. E non è cosa da poco: Riccardo Melotto ha esperienza da vendere e ha già dato prova di sè in numerosi ristoranti della città e del litorale. Nella cucina del Mirasole, sulla spiaggia di Marina, ha poi riunito una squadra affiatata e professionale. Capace di elaborare e proporre ogni giorno un menù da acquolina in bocca: grande varietà di piatti di mare, un buon bicchiere di vino, dolci della casa e cene in terrazza a base di pizza.

SI PUÒ PARTIRE con il ricchissimo antipasto misto di mare: cozze, vongole, mousse di cernia, cocktail di gamberi, insalata di mare con verdure e crostino di moscardini cacciuccati. Scegliere tra un primo e un secondo non è facile: si va dai classicissimi spaghetti allo scoglio alle trofie Mirasole (protagoniste della sfida grastronomica tra i bagni di oggi) ma si può optare anche per i ravioli di branzino in salsa di sogliola o per gli gnocchetti di triglia. I golosi e i buongustai possono poi proseguire con il fritto di paranza, il pesce al sale, la tagliata di tonno oppure abbuffarsi con una grigliata di pesce. Chiusura in grande stile con la sfogliatina alla fragola, la crema catalana e la mattonella ai pinoli.

I MAGNIFICI sette (Andrea Virgilio e Flora Vernaccini in cucina, Debora Passalacqua, Sgura Anisa al bar, Stanislao Skunevsky, Federico Simili e il pizzaiolo Fabio Tamburini), guidati da Riccardo Melotto, animano le notti del Mirasole. Per loro è il primo anno a Marina di Pisa ma la voce (ottima cucina, ambiente accogliente e familiare) si è già diffusa. La prenotazione è d’obbligo (telefono 392 8124524, 328 0059350) e tutti i piatti sono preparati anche da asporto. Sulla terrazza vengono organizzate periodicamente serate danzanti con concerti dal vivo, feste e compleanni. Il venerdì l’appuntamento è, invece, con la discoteca in spiaggia: musica under 16 dalle 21,30 a mezzanotte.
Francesca Bianchi