2008-05-17
UNO SCORCIO di Inghilterra a Pisa, una piccola Ascot nel parco naturale. Succede a Migliarino, nella «Tenuta Isola», centro ippico dove domenica 25 maggio va in scena una giornata campestre all’insegna dei cavalli, della natura, dell’armonia con l’ambiente circostante. Con una finalità solidale perché il ricavato della giornata sarà devoluto all’Airc-Associazione per la ricerca sul cancro.

LAGHI e boschi come cornice, con ben 50 ettari di terreno dedicato all’allevamento e allenamento dei cavalli, scuderie, pista regolamentare di 1000 metri, piscine e altre piste di allenamento, tanto che la tenuta ha ottenuto dall’Unire-Unione nazionale incremento razza equina, l’ufficialità delle corse di trotto. E infatti domenica è in programma una riunione di corse al trotto (5) con montepremi a invito alla pari sulla distanza di 1600 metri (l’’8% delle scommesse andrà all’Airc)., una dimostrazione di dressage con l’amazzone Eleonora Kinsky dal Borgo. E poi Giuseppe Ramirez presenterà una sfilata di carrozze d’epoca e una giuria premierà, tra le signore, quella con il cappellino più frou-frou. Supponendo una giornata assolata, ci sarà anche uno stand di simpatici copricapo (all’Airc, in questo caso, metà del ricavato). E poi il clou: l’asta di un unico lotto, ossia la possibilità di dare un nome a una nuova varietà di rosa creata dal celebre ibridatore Ezio Brea. Lo deciderà il vincitore e, qualunque sia la scelta, quel nome resterà in eterno. Quanto alla caccia alla volpe, nessun allarme animalista perché la volpe sarà impersonata da un esperto cavaliere, Manoli Rossi Ciampolini, opportunamente agghindato e non ci saranno né fucili né tanto meno vittime. La giornata si aprirà alle 13 con la consegna dei cestini per un pic-nic sull’erba. Le gare di trotto si svolgerannoin silenzio, senza telecronaca. Condurrà la premiazione di concorsi e gare l’attore Andrea Buscemi. L’evento di solidarietà è organizzato da Luca e Cornelia Mori con Airc Toscana, presieduta da Anna Marchi Mazzini, con l’intento di ripeterlo ogni anno.

QUATTROMILA gli inviti spediti e tanti ospiti d’onore, fra cui il professor Umberto Veronesi,il presidente nazionale di Airc, Piero Serra, il segretario generale di Unire, Guido Melzi d’Eril (è prevista l’adesione del senatore Carlo Azeglio Ciampi) e il controllo tecnico disciplinare della manifestazione presieduto dal presidente di giuria Unire, Riccardo del Punta. Presenti anche il presidente del Parco Giancarlo Lunardi e i sindaci di Pisa e Vecchiano, Marco Filippeschi e Rodolfo Pardini. Il comitato d’onore è composto da Rita Bracci Torsi, Pierfranco Conte, Giancarlo Lunardi, Guido Melzi d’Eril, Pierfrancesco Pacini e Umberto Veronesi, quello organizzatore da Cornelia Laino Mori, Giuseppe Ramirez Manoli Rossi Ciampolini e Letizia Tomacelli Filomarino.