Pirlo, ufficiale l'addio alla Juventus. Va a New York: "Grazie maestro"

Dopo quattro stagioni e altrettanti scudetti il regista lascia l'Italia e i bianconeri per volare negli States e giocare nella Mls: "Non è stato semplice decidere". Il club lo saluta con una lettera

Andrea Pirlo (Afp)

Andrea Pirlo (Afp)

Torino, 6 luglio 2015 - Adesso è ufficiale: Andrea Pirlo lascia la Juventus e si trasferisce negli Stati Uniti. Il regista chiuderà la sua carriera da calciatore ai New York City Fc e giocherà nella Mls al fianco di Lampard e David Villa: dovrebbe firmare un contratto di 18 mesi da circa 6 milioni a stagione. Difficile, a 36 anni, rinunciare a un'offerta del genere oltre alla possibilità di vivere un'esperienza all'estero insieme alla famiglia. 

Pirlo saluta i bianconeri dopo quattro stagioni trionfali, condite da altrettanti scudetti, oltre a due Supercoppe italiane e una Coppa Italia. L'ultima sua partita ufficiale in maglia bianconera resterà la finale di Champions persa a Berlino contro il Barcellona, sconfitta che però non macchia nulla della sua avventura a Torino. Non a caso la Juventus ha salutato Pirlo con una lettera aperta pubblicata sul proprio sito internet: "Grazie maestro, grazie per quello che ci hai fatto vedere, vivere, vincere in questi quattro anni".

LA LETTERA DELLA JUVE - E' stata la stessa società bianconera ad annunciare l'addio sul proprio sito ufficiale con una lettera aperta piena di parole d'affetto e intitolata "Grazie maestro": "Grazie Maestro. Non può che iniziare con queste due parole il saluto, l'omaggio ad Andrea Pirlo al termine della sua avventura in bianconero. Grazie per quello che ci hai fatto vedere, vivere, vincere in questi quattro anni. Maestro, perché tra tutti i suoi soprannomi è sempre stato quello che ci è piaciuto di più. I compagni lo chiamano 'Professore' e in effetti, per loro, campioni affermati, trovarsi al fianco di Andrea è come seguire una lectio magistralis. Per chi invece professionista non è, conoscere la raffinata semplicità del suo gioco è una rivelazione continua, è come scoprire l'essenza stessa del calcio. Ecco perché per noi 'Maestro' è più indicato. E poi è l'appellativo degli artisti, siano essi pittori, registi del cinema, direttori d'orchestra. Pirlo, in campo, è tutto questo. È carisma silenzioso, è controllo di palla, è la finta che spiazza uno, due, tre avversari in un colpo. È l'apertura improvvisa, il pallonetto che scavalca la difesa". Infine un accenno ai termini tecnici dell'addio: "Tecnicamente, in questi casi, si parla di 'risoluzione consensuale' del contratto. A noi piace più pensare a questo momento come ad una stretta di mano, come ad una pacca sulla spalla tra amici che hanno condiviso esperienze straordinarie. E che serbano, l'uno nei confronti dell'altro, affetto, stima e profonda gratitudine. Per la Juventus e per i suoi tifosi, avere ammirato Andrea, avere condiviso con lui emozioni e vittorie è stato un piacere e un privilegio. E allora grazie Maestro e buona fortuna, ti seguiremo anche da una parte all'altra dell'oceano", conclude la nota sul sito. 

IL SALUTO DI AGNELLI - Anche Andrea Agnelli, intervenuto in conferenza stampa per annunciare i rinnovi di Allegri e Marchisio, ha voluto omaggiare Pirlo: "Da parte mia ricambio l'enorme affetto nei confronti di Andrea Pirlo, verso la persona e il giocatore. Sono stati 4 anni indimenticabili e sa che qui alla Juventus sarà sempre a casa. Auguriamo a Pirlo le migliori fortune per l'avventura in America".

Bienvenido Maestro Andrea Pirlo!!!#WelcomePirlo!!! New York City FC

Posted by David Villa Sánchez on Lunedì 6 luglio 2015

IL CONGEDO DI PIRLO - Pochi minuti dopo è arrivato anche il congedo di Andrea Pirlo: "Non è stato semplice decidere, ma è arrivato il momento di iniziare una nuova avventura che però non mi farà mai dimenticare il legame che ho con questi colori. Può essere difficile trasformare le emozioni in parole, soprattutto se coinvolgono 4 anni così importanti della mia vita - scrive sulla sua pagina Facebook- Posso solo dire un enorme grazie a tutti coloro che mi hanno accompagnato e sostenuto in questa avventura: la società Juventus, a partire dal nostro presidente, senza dimenticare ogni singola persona che ci lavora; i miei compagni di tante battaglie, di molte risate e di qualche lacrima; i tifosi e tutti coloro che mi hanno sempre seguito con affetto anche nei momenti meno belli. Grazie di cuore a tutti voi. Fino alla fine forza Juventus". "Avevo bisogno di nuovi stimoli e nuove motivazioni, per questo ho scelto il New York City. Qui la squadra ha un grande entusiasmo, la società è in grande crescita e vuole raggiungere importanti successi", ha poi aggiunto in un'intervista al sito del club newyorchese. Pirlo arriverà nella Grande Mela il 20 luglio e il 21 farà il primo allenamento.

 

Può essere difficile trasformare le emozioni in parole, soprattutto se coinvolgono 4 anni così importanti della mia...

Posted by Andrea Pirlo on Lunedì 6 luglio 2015