Giovedì 25 Aprile 2024

Il sindaco di Magliano: "Amava la Maremma, adesso c'è tanto sconforto"

"Era una persona umile e generosa"

La villa di Pino Daniele a Magliano (foto Aprili)

La villa di Pino Daniele a Magliano (foto Aprili)

Magliano in Toscana (Grosseto), 5 gennaio 2015 - "Era innamorato della Maremma, passava i suoi giorni qui quando non era in giro per lavoro. Lo sconforto è tanto per la sua scomparsa". Così Diego Cinelli, sindaco di Magliano in Toscana, ricorda Pino Daniele, che in Maremma aveva da anni il suo buen ritiro, una casa, spiega lo stesso primo cittadino, vicinissima a Magliano, anche se ricadeva nel territorio del comune di Orbetello.

Proprio nella sua casa in Maremma, una villa circondata da cipressi, ieri sera l'artista si è sentito male. "Era una persona umile, generosa - prosegue il sindaco che aveva conosciuto quest'estate Pino Daniele -, di sé diceva che aveva la mania del calcinaccio, proprio nel senso letterale, edile. Si era restaurato la villa che aveva qui vicino, aveva aperto il locale-stabilimento Tuscany day sulla spiaggia della Giannella, all'Argentario, nel comune di Orbetello, dove quest'estate aveva organizzato anche un piccolo concerto invitando me e gli assessori, e voleva fare tipo un resort a Magliano, un Country Tuscany. Ci dovevamo incontrare tra gennaio e febbraio per alcuni progetti a Magliano".

Cordoglio per la morte di Pino Daniele è stato espresso anche dal sindaco di Orbetello Monica Paffetti, che ricorda l'artista e anche "l'imprenditore" che aveva «investito sul nostro territorio realizzando una importante riqualificazione di una struttura sul mare che in pochi anni aveva elevato il nome di tutto il nostro territorio".