Giovedì 11 Aprile 2024

Periscope sbarca su Android: ecco le nuove funzioni

L'applicazione per il live streaming di Twitter ora è disponibile anche per il sistema operativo di Google. Con alcune caratteristiche esclusive

Periscope

Periscope

27 maggio 2015 – Periscope anche per Android. E con nuove, esclusive, funzioni. La notizia farà sicuramente felici gli amanti di Twitter: l'applicazione del social network per il live streaming dallo smartphone fa il suo debutto a livello globale anche sul sistema operativo mobile di Google. Si accende così la sfida a Merkaat, l'app che, in assenza di Periscope, aveva guadagnato spazio e seguaci fra gli utenti.

E attenzione: rispetto alla app per iPhone, già disponibile da marzo, su Android Periscope ne avrà anche alcune aggiuntive. Ci sarà, ad esempio, un maggiore controllo sulle notifiche: si potrà scegliere quali ricevere, a seconda delle esigenze, così da ridurre il consumo della batteria. Non servirà più caricare i video da trasmettere alla fine: saranno salvati in  automatico.

Infine, particolare non da poco, con la 'Resume notification' si potrà mettere in 'pausa'  un live streaming per poi ripartire dal punto in cui ci si era interrotti. Una telefonato in ingresso o un messaggio non saranno più un problema. Ovviamente, Android supporterà  tutte le funzioni già a disposizione degli utenti iOS, come la possibilità di attivare trasmissioni pubbliche o riservate a utenti specifici oppure la possibilità di commentare solo a chi si segue.

Insomma, gli utenti Android hanno dovuto attendere qualche mese rispetto a quelli di Apple, ma pare ne sia valsa la pena. Ora l'applicazione sarà disponibile anche per dispositivi con sistema operativo Android 4.4 Kitkat o versioni successive. Periscope si potrà scaricare a breve anche da Google Play Store.   Andando a curiosare fra i nomi delle nuove opzioni esclusive per Android, troviamo la “First Time Broadcast notifications”, quando un utente che già si segue su Twitter trasmette su  Periscope per la prima volta e le “Share notifications”, quando qualcuno che si segue su  Periscope condivide il live streaming di qualcun altro.