Patch Adams compie 70 anni: una vita a riempire i cuori di sorrisi e speranza

Il mondo festeggia il medico che ha inventato la terapia del sorriso. Indimenticabile l'interpretazione di Robin Williams nel film del 1998

Patch Adams e Robin Williams nell'omonimo film

Patch Adams e Robin Williams nell'omonimo film

28 maggio 2015 – Patch Adams spegne 70 candeline. Il mondo omaggia e festeggia il medico americano che ha rivoluzionato il pensare comune fra le corsie di ospedale. La sua terapia del sorriso o clownterapia è oggi praticata in tutto il mondo.

La sua missione è da oltre 40 anni la stessa: il medico non deve essere solo un freddo esecutore, ma anche un amico, una fonte di speranza e di conforto. Perché “la salute si basa sulla felicità: dall'abbracciarsi a fare il pagliaccio, a trovare la gioia nella famiglia e negli amici”.

La sua ricetta è semplice, anche se negli anni, soprattutto i primi, è stato osteggiata e criticata da molti suoi colleghi. Per lui “una delle peggiori tragedie della medicina moderna” è “la paura di essere perseguitati per negligenza”. Sostiene che i medici devono avere “il diritto di fare degli errori”. E questo perché “la scienza medica è così imperfetta che è impossibile sapere per certo, prima di trattare un paziente, quale sarà il risultato”. Nel 1971 ha fondato il Gesundheit Institute, ogni anno gira gli ospedali di mezzo mondo per far riscoprire l'umorismo a orfani e ammalati. In gran parte, deve la sua fama al film ("Patch Adams") interpretato dal compianto Robin Williams nel 1998.