Giovedì 18 Aprile 2024

Corrado Passera: "Io anti-Renzi. Da oggi in campo con Italia Unica"

"Costruiremo il più grande partito italiano"

Corrado Passera

Corrado Passera

Roma, 31 gennaio 2015 - Corrado Passera, dopo la breve esperienza come ministro dello Sviluppo economico nel governo Monti, torna alla politica attiva e dopo un periodo di rodaggio, trasforma il movimento Italia Unica in un partito che si presenterà alle prossime elezioni politiche. Passera è stato eletto presidente per acclamazione dai delegati territoriali e dai fondatori del partito.

"Noi abbiamo l'ambizione di costruire un grande partito, anzi, il più grande partito italiano", ha detto Passera, intervenendo alla conclusione dei lavori dell'assemblea costituente del partito tenutasi oggi a Roma. 

Poi l'attacco frontale a Renzi. Il presidente del Consiglio "viene da una buona scuola di potere e il potere lo sa usare in modo spregiudicato. Ci racconta ogni giorno la favola delle grandi riforme, che però grandi non sono affatto", ha continuato. "Renzi e questo governo - ha aggiunto l'ex ministro del governo Monti - rispondono ai dieci milioni di senza lavoro con manovre e riforme che avranno un effetto dello 0,1% sulla crescita: lo scrivono loro nei documenti ufficiali. Così l'Italia si schianta. Renzi crede nella politica soprattutto come comunicazione e autoproclamazione. Il suo governo è affetto da annuncite grave", ha proseguito. Per Passera, insomma, "Renzi si sta dimostrando tanto efficace a concentrare potere su se stesso quanto inefficace a risolvere i problemi reali degli italiani. Noi ci proponiamo come alternativa politica a tutti i populismi e in particolare a quello di Renzi".

E la stoccata a Silvio Berlusconi, che - ha aggiunto Passera - "ha tradito milioni di persone che volevano e ancora vogliono un'Italia popolare e liberale".