Palio, da domenica s'inizia a fare sul serio

Saranno scelte le tre Contrade che completano il canape di luglio

Estrazione a sorte

Estrazione a sorte

Siena, 24 maggio 2016 - Con le sette bandiere già schierate, con le squalifiche di Onda e Valdimontone che aprono nuovi scenari, ecco che il Palio di Provenzano segnato 2016 si presenta alla storia. Chi si aggiungerà a Bruco, Lupa, Drago, Giraffa, Chiocciola, Aquila e Istrice?

Questo è innanzitutto un lotto che presenta già le due Contrade che non vincono da più tempo, ovvero Lupa (1989) e Aquila (1992), la Chiocciola non vince dal 1999, l’Istrice e il Bruco non vincono entrambe dal 2008, la Giraffa dal 2011, mentre fra queste sette d’obbligo la più fresca di successo è il Drago che vinse nel luglio del 2014. Guardiamo fra le possibili «pescate» di trovare i maggiori ritardi di estrazione: sono la Civetta (2001), Torre (2006) e Oca (2007).

Chi sono state le più fortunate dal 2000 ad oggi per luglio? La Pantera è in testa con sei estrazioni, segue l’Onda con cinque, mentre quelle che sono più in debito con la sorte, sono la Selva e la Civetta con due sole uscite. Guardiamo anche a chi «porta bene» uscire a luglio: dal 2000 ad oggi, fra quelle che potrebbero uscire, soltanto l’Oca ha vinto poi la carriera di Provenzano.

Ricordiamo poi che il Valdimontone ha l’ottimo primato di essere uscito, nel nuovo secolo, sei volte consecutive tra il 16 agosto 2006 e il 2 luglio 2009, cosa non certo da poco. Vogliamo poi aggiungere che le Contrade «fresche» di estrazione per luglio sono Tartuca, Onda, Selva e Pantera. Se guardiamo invece un po’ più indietro nel tempo, ovvero a tutto il novecento, la Contrada più estratta per la carriera di Provenzano è la Pantera, che ha visto uscire la propria bandiera ben venticinque volte e, sempre fra quelle che potrebbero essere estratte a sorte, quelle invece più in debito con la dea bendata ci sono l’Onda con dieci estrazioni e la Selva con undici. Come tutti i momenti più importanti, ad esempio l’assegnazione dei cavalli e il posto alla mossa, anche questo di correre è affidato alla sorte, regina di un Palio sempre più ragionato ma che offre, per fortuna, sempre posto all’irrazionale.

 

A CHI PORTA fortuna l’estrazione il 29 maggio? Fra le possibili Contrade che potrebbero aggiungersi alle sette di diritto, fra il novecento e il duemila, troviamo la Tartuca che è uscita ben tre volte, segue l’Onda con due uscite. Non porta bene, ma che comunque segna un interessante ritardo, a Civetta, Leocorno, Nicchio, Pantera e Valdimontone, mai uscite in questo fatidico giorno. Ricordiamo che le ultime due volte che sono state estratte le Contrade il 29 maggio correva l’anno 2005 (Lupa, Onda, Torre e Bruco) e 2011 (Drago, Bruco e Istrice).

Massimo Biliorsi