La galleria maledetta: le auto che entrano si spengono da sole

Incidenti e avarie nella galleria Tremonzelli, sulla Palermo-Catania. Le segnalazioni si moltiplicano, ma per ora nessuna spiegazione sembra risolvere il giallo

Tunnel (Olycom)

Tunnel (Olycom)

30 marzo 2015 – La chiamano la galleria maledetta. In Sicilia, sull'A19 che collega Palermo a Catania, c'è un tunnel avvolto nel mistero. Gli incidenti aumentano, il giallo per ora non trova soluzione. Nei cartelli è segnata come galleria Tremonzelli, le auto che vi passano attraverso rischiano di spegnersi all'improvviso.  Black out che coinvolgono anche le apparecchiature elettroniche, dalle radio ai display dei comandi.

Sul caso indaga da tempo Siciliainformazioni.com, con il giornalista Giulio Giallombardo. Il sito racconta di più di trenta casi segnalati negli ultimi quattro anni. Gente che passava in auto, ha registrato delle anomalie e le ha denunciate alla polizia stradale. Secondo alcuni esperti la causa di questi fenomeni è da ricondurre ai campi magnetici presenti all'interno del tunnel. Ma i rilievi effettuati dall'Arpa Sicilia sembrano smentire questa teoria: tutti gli indicatori sono nella norma. E l'Anas sottolinea come non si siano mai riscontrati guasti all'impianto elettrico in quel tratto di autostrada.

Il problema è che nella galleria Tremonzelli si verificano anche numerosi incidenti. L'ultimo risale a pochi giorni fa, il 28 marzo, ed è stato riportato  dalle agenzie di stampa: una donna ha perso la vita e due uomini sono rimasti feriti. E' bene precisare, come ricorda Giallombardo, che per questo caso ancora non è stato chiarito se all'origine del dramma ci sia stata l'ennesima avaria. La polizia ha solo confermato che il mezzo ha perso il controllo autonomamente.

Fatto sta che le segnalazioni non si fermano. Diversi mezzi, in passato, sono andati in fiamme all'interno del tunnel. Un giornalista dell'Ansa, Adolfo Fantaccini, nel 2010 finì contro un guard rail proprio perché, a suo dire, la vettura si era spenta appena entrata nel tunnel: “Subito dopo l'impatto – racconta Fantaccini – i fari si sono riaccesi e il motore è ripartito. Nel 2013 un pullman con 38 persone a bordo prese fuoco all'uscita della galleria. Nessuno rimase ferito, fortunatamente. I casi sono tutti elencati sul sito di Siciliainformazioni.com: le indagini proseguono, il mistero resta.